BUON NATALE A TUTTI



PAGINA INDICE

un grazie a Lucia Mureddu per la foto del Presepio

Diario degli avvenimenti  di  Aidomaggiore e degli  Aidomaggioresi
(se dimentico qualcosa che volete includere in questo diario cliccate su questa scritta e mandate una e-mail, la pubblicheremo)

 

visualizza notizie successive

29/12/2006

Questa notte ha fatto veramente freddo. La temperatura è scesa intorno a 1 grado ma ora (sono le nove circa) un bellissimo sole sta diffondendo il suo dolce tepore.
Il guasto alla linea telefonica ancora non è stato risolto, nonostante la lettera di protesta del Sindaco (clicca per visualizzarla) spedita lo scorso 23 dicembre e anticipata via fax lo stesso giorno.
Domani sabato 30 dicembre alle ore 18, da Piazza Parrocchia, inizierà la consueta visita ai Presepi rionali guidata da Don Tonino ed alla quale parteciperà anche su Cuntzertu di Aidomaggiore. E' previsto anche il rinfresco, a fine visita, nel Centro di aggregazione sociale offerto dalla Pro Loco.
La trasmissione TV di Sardegna1 riguardante Aidomaggiore, verrà ritrasmessa domani sabato alle ore 21 nel canale satellitare (canale 839 per i possessori del decoder Sky).

28/12/2006

La notizia pubblicata il 17 dicembre in merito alla trasmissione TV di Sardegna 1 su Aidomaggiore, che sarebbe dovuta andare in onda il prossimo 24 gennaio, era stata comunicata dal Presidente della Pro Loco che aveva ricevuto una e-mail da Sardegna 1. Non sappiamo, ancora, perché questa trasmissione è andata in onda ieri 27/12 senza nessun avviso come pure non sappiamo se questa verrà ritrasmessa il giorno 24 gennaio. Appena si avranno notizie più precise verranno inserite nella pagina, che è in preparazione con le foto delle riprese effettuate.
Molti telefoni ad Aidomaggiore continuano ad essere isolati. Il guasto segnalato in data 23/12, infatti, non è stato completamente riparato. Il 187 della Telecom, alle lamentele degli utenti, risponde che la riparazione verrà eseguita entro due giornate lavorative decorrenti dall'indomani della segnalazione del guasto. Anche se c'è un guasto generalizzato, ciascun utente deve segnalarlo per proprio conto senza sperare in un intervento totale, che questa volta, infatti, non c'è stato. E' auspicabile, che il servizio telefonico venga ripristinato al più presto e sopratutto che si prendano i dovuti provvedimenti per evitare il ripetersi (in meno di un mese è successo ben due volte!!!)di questi guasti. Clicca per visualizzare la lettera di protesta del Sindaco Salaris alla Telecom.

28/12/2006

Clicca per visualizzare la pagina di approfondimento dedicata alla visita del Nuovo Vescovo a Aidomaggiore.

25/12/2006

Il giorno 23, come da programma è stato presentato dal Presidente della Pro Loco Aidomaggiore il Calendario del nuovo anno 2007. Molti gli Aidomaggioresi che al Centro di Aggregazione Sociale hanno seguito, con molto interesse, la proiezione delle foto e delle filastrocche riportate nel nuovo calendario. Il calendario è disponibile presso i membri del Direttivo della Proloco (clicca per visualizzare i nomi). www.aidomaggiore.com ritornerà sull'argomento calendario con una pagina dedicata a quello del 2006 (foto ecc) e una descrizione dettagliata del nuovo.
Ieri 24 c'è stata la consegna dei doni ai bambini da parte di Papà Natale. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco si è svolta nel Centro di Aggregazione Sociale ed è stata seguita da un bellissimo spettacolo pirotecnico ammirato da tanti Aidomaggioresi. La Pro Loco sia il 23 che il 24 ha offerto un rinfresco con dolci, bibite, buon vino e prodotti locali (formaggi vari e salumi accompagnati da zichi fine".
Oggi giorno di Natale, è una bella giornata. La temperatura è intorno ai 10 gradi, tira una leggera brezza da nord/nord-est, ma c'è uno splendido sole che durante la settimana appena trascorsa abbiamo visto poche volte. www.aidomaggiore.com  porge a tutti i visitatori gli auguri di Buon Natale e segnala la pagina di approfondimento del diario dedicata al Presepio allestito nella Chiesa Parrocchiale.

23/12/2006

Il paragrafo seguente è stato scritto questa mattina prima delle ore 11. Verso mezzogiorno è stato ristabilito il servizio telefonico e mentre attendo l'inizio della partita del Cagliari, che a Roma incontra la Roma, sperando in un buon risultato (è da molto che ci manca), cerco di aggiornare il sito.
Questa notizia è stata data il 26/11/2006 e diceva testualmente: "Da ieri sera (era sabato n.d.r.) a Aidomaggiore c'è un guasto alla linea telefonica. La Telecom ha riferito che il guasto interessa parecchie utenze e che verrà riparato al più presto. Anche la  nostra utenza non è funzionante per cui non sappiamo quando i visitatori di questo sito potranno leggere queste notizie".
Puntualmente, ieri venerdì 22 lo stesso tipo di guasto si è ripetuto. La Telecom ha assicurato la riparazione entro la giornata del 28/12!!, se non riescono nella mattinata di oggi, cosa molto improbabile.
A Aidomaggiore si sente l'avvicinarsi della festività del Santo Natale. Nella Chiesa Parrocchiale e nei vari rioni si stanno allestendo i Presepi, dei quali www.aidomaggiore.com, come per il passato conta di fare una pagina da pubblicare nei prossimi giorni. In attesa viene riproposta la pagina relativi ai Presepi dello scorso anno visibile cliccando su questa scritta.
Don Domenico Agus ci ha mandato una e-mail nella quale oltre a fare gli auguri a tutti gli Aidomaggioresi ci racconta come è la festività del Santo Natale in Tailandia. La e-mail è pubblicata nella cartella "le e-mail dei nostri amici" clicca per visualizzare.
Questa sera nel Centro di Aggregazione Sociale ci sarà la presentazione del Calendario 2007 realizzato dalla Pro loco; dopo la presentazione ci sarà un piccolo rinfresco offerto dalla Pro Loco a tutti i partecipanti.
www.aidomaggiore.com conta sull'ospitalità di qualcuno che ha il telefono funzionante per mettere in rete questa pagina.

19/12/2006

Clicca per visualizzare la pagina relativa ai festeggiamenti del Natale 2006 e alla presentazione del nuovo calendario della Pro Loco Aidomaggiore.

17/12/2006

Domenica scorsa ho chiuso le note di questo diario con la notizia della sconfitta della squadra di calcio dell'Aidomaggiore nel campo della Nulese. Oggi, niente di nuovo, l'Aidomaggiore continua a perdere e sembra che si stia impegnando a perdere sempre meglio. Il risultato della partita giocata oggi a Aidomaggiore è stato di 4 a 1 in favore della Bolotanese. Domani, comunque, Antonio Medde, che non firmerà il pezzo perché aderisce alla manifestazione dei giornalisti!!!, racconterà in poche righe la partita nella quale l'Aidomaggiore ha giocato malamente (per questo ha meritato la sconfitta) e che un arbitro (secondo questo sito non all'altezza della situazione) ha dato un validissimo contributo a renderla in certi momenti "incandescente".
Nel corso della settimana il Direttivo della Società sportiva Aidomaggiore ha ultimato la messa a dimora di 60 piantine di leccio, fornite dal Comune, intorno al campo sportivo di su Padru. Quando cresceranno, renderanno anche più gradevole il panorama.
Don Tonino, dopo la Santa Messa e prima della Novena di Natale che è iniziata ieri, ha confermato che il nuovo Vescovo Monsignor Lanzetti verrà a Aidomaggiore martedì 26 dicembre e celebrerà la Santa Messa alle 11. Dopo è programmato un rinfresco (tempo permettendo) in su carrutzu dove i giovani fisarmonicisti di Aidomaggiore (Angelo Medde, Marco Ziulu, Paolo Virdis e Giuseppe Corda) accompagneranno i balli ai quali parteciperanno i giovani che per l'occasione indosseranno il costume tradizionale di Aidomaggiore.
Adriano Masia, presidente della Pro Loco di Aidomaggiore, sta lavorando per la presentazione del CALENDARIO 2007 DELLA PRO LOCO che dovrebbe avvenire prima di Natale. Il nuovo CALENDARIO, conterrà foto d'epoca e dell'archeologia di Aidomaggiore  oltre a richiami al passato e alle tradizioni del nostro paese.
Lo scorso mese la TV Sardegna1 ha fatto alcune riprese a Aidomaggiore. www.aidomaggiore.com ha seguito da vicino le registrazioni che sono state effettuate e fatto delle foto che saranno pubblicate prima del 24 gennaio data nella quale andrà in onda, alle ore 21, su Sardegna1 la trasmissione su Aidomaggiore.
Forse, anche grazie alla collaborazione di M. Luisa Bellu che ha curato la pagina di approfondimento del diario riguardante la festa di Santa Lucia clicca per visualizzare, non ho dimenticato niente di particolare riguardo la settimana trascorsa; www.aidomaggiore.com conta prima di Natale di mettere in rete una ricchissima pagina dedicata alle Chiese di Aidomaggiore e a tutte le attività, tradizioni ecc. che da sempre ruotano intorno a queste. Se ci sarà qualche notizia interessante, attraverso queste righe, verrà messa in rete prima di domenica prossima. Buona settimana a tutti!.

10/12/2006

Una settimana che è iniziata all'insegna del bel tempo, come scritto domenica scorsa, ma che da mercoledì ha preso la direzione dell'instabilità, portando anche abbondanti piogge. I nostri pastori da un po' di tempo, lamentandosi (ma questa non è una novità), l'attendevano. A Su Padru i ruscelli scorrono rumorosi, ricchi di acqua, che si riversa nel lago. Questo, nel nostro versante, alimentato anche da Rio Siddu, si è riconquistato a Ispinedu quegli spazi che da fine estate, complice la richiesta d'acqua del Campidano di Oristano, aveva dovuto cedere al verde della campagna.
Altra notizia è quella relativa all'installazione delle barriere stradali di separazione delle due carreggiate sulla superstrada SS 131 Abbasanta - Nuoro. I lavori sono iniziati da qualche mese, ma noi Aidomaggioresi ci siamo resi conto di questi, sopratutto nel corso di questa settimana, perché il cantiere interessa il tratto Aidomaggiore - Ghilarza. La barriera centrale eviterà tanti gravi incidenti che hanno portato nel corso degli anni troppi lutti. Le popolazioni che si servono di questa importante strada hanno troppo volte manifestato, anche Aidomaggiore, chiedendo  e sollecitando la realizzazione di quest'opera.
Don Tonino nel corso delle Sante Messe celebrate per la festa dell'Immacolata ci ha comunicato che Pasquale Flore, figlio di Bachisio (Bachis) Flore (quindi nipote del bravo Poeta di Aidomaggiore) e che frequenta il Seminario Regionale a Cagliari, è diventato Diacono nel corso di una celebrazione svoltasi in occasione della festa dell'Immacolata. Bachis, da tempo, abita nei dintorni di Cagliari, ma quando può rientra volentieri a Aidomaggiore.
Questa settimana è da ricordare, purtroppo, per il bruttissimo incidente di Tempio nel quale due bambini sono morti per un incendio che ha interessato la stanza dove essi si trovavano. Il padre dei due bambini, Marino Pilu di Borore, è molto conosciuto a Aidomaggiore dove ha molti amici e parenti.
In paese si respira già l'aria natalizia. Le luminaria sono state installate anche quest'anno nella strada principale; conto, come consuetudine, di pubblicare qualche foto, giusto per ricordarle anche se non sono niente di speciale rispetto sopratutto a quanto gli Aidomaggioresi che abitano in grossi Centri sono abituati a vedere!!.
La squadra di calcio dell'Aidomaggiore oggi ha incontrato la Nulese in trasferta. Mi hanno comunicato telefonicamente  la notizia della nostra solenne sconfitta per 4 a 1. Nella giornata di domani, assieme ai risultati del nostro girone, il consueto commento di Antonio Medde che ha seguito la partita per www.aidomaggiore.com .

03/12/2006

Una tipica domenica di inizio dicembre caratterizzata quest'anno da un clima quasi primaverile più che autunnale. A proposito di clima, fiori come i gigli, classici della primavera, a Aidomaggiore oggi sono alti quasi 20 centimetri, e se continua questo bel tempo, potrebbero anche fiorire incuranti del fatto che siamo nel mese dicembre.
Questa mattina si sentivano i rumori della battuta di caccia a grossa: latrati dei cani, incitamenti dei battitori, qualche sparo e verso le tredici il classico strombazzare dei clacson che hanno annunciato il buon esito della battuta di caccia grossa.
Oggi è la vigilia della festività di Santa Barbara di dicembre. Questo pomeriggio è stato celebrato il Vespro e domani, come da tradizione, ci sarà, alle ore 11, la celebrazione della Santa Messa. Il Procuratore quest'anno è Enrichetta Putzulu che succede al padre Peppino, procuratore della passata stagione,  continuando la tradizione di famiglia che ha visto per molti anni prima Zia Panolia e poi Luigi in questa importante mansione.
L'Aidomaggiore questo pomeriggio ha perso un'altra volta. Il risultato è stato di 2 a 1 per il Bortigali. Per l'Aidomaggiore ha segnato Matteo Pillosu. Domani www.aidomaggiore.com pubblicherà i risultati di tutte le squadre del girone, assieme al commento di Antonio Medde e alcune foto scattate da Gian Michele Piras.

 

visualizza notizie precedenti