PAGINA INDICE

Diario degli avvenimenti  di  Aidomaggiore e degli  Aidomaggioresi
(se dimentico qualcosa che volete includere in questo diario cliccate su questa scritta e mandate una e-mail, la pubblicheremo)

 

visualizza notizie successive

31/05/2007

Non c'è stato molto da scrivere dallo scorso 19 a oggi; comunque qualcosa è stato pubblicato nelle pagine di approfondimento riguardo a: il gruppo "sa cointrotza" alla cavalcata Sarda, 20/05 il battesimo di Romina e Lorena 22/05/07 Festa di Santa Rita e 24/05 la festa della Patrona Santa Maria delle Palme, clicca sulla scritta per visualizzare.
Oggi si è svolto il tradizionale pellegrinaggio di fine mese Mariano da Aidomaggiore a Santa Maria delle Grazie.
Domani è in programma la riunione del Consiglio Comunale che deciderà la partecipazione alla manifestazione che dalle 9,30 si svolgerà sulla SS 131 all'altezza del nuraghe Losa per la vertenza Ospedale “Delogu” e Servizi Sanitari del territorio. Questa vertenza è molto sentita in tutto il territorio perché tenta di evitare che l'Ospedale di Ghilarza sia penalizzato dai tagli di uomini e mezzi previsti nel nuovo piano sanitario regionale. Da molti anni è stato chiuso il reparto di ostreticia e ora sembra si voglia ridurre l'operatività dell'ospedale eseguendo soltanto interventi programmati e dirottando ad Oristano tutte le urgenze.

19/05/2007

Sia ieri che oggi, dopo alcuni giorni che dal punto di vista climatico ci hanno ricordato il mese di marzo, siamo ritornati al bel tempo di inizio estate con temperature superiori ai 24 gradi, mitigate dal "maestralino", che ci prepara ad affrontare mesi molto caldi.
Ieri è iniziata la novena di Santa Barbara del mese di maggio. Dalla novena di dicembre 2006 il Procuratore è Enrichetta Putzulu che succede al padre Peppino, procuratore fino alla festa dello scorso agosto, continuando la tradizione di famiglia che ha visto per molti anni prima Zia Panolia e poi Luigi in questa importante mansione.
Il Gruppo strumentale e ballo "sa cointrotza" è impegnato questa sera a Sassari dove si esibirà nel corso dei festeggiamenti della "Cavalcata Sarda". Giovanna Colomo e Corrado Palarchi, fanno parte della comitiva, che è partita dopo pranzo, e armati di macchina fotografica e notes racconteranno in questo sito, nei prossimi giorni,  questa nuova esperienza del nostro ballo tradizionale di carnevale.  "Sa cointrotza", dopo l'esibizione dello scorso Carnevale a Cagliari, si propone in un palcoscenico frequentato, in questa occasione, da tanti turisti provenienti da tutti i continenti.
Domani la Santa Messa sarà celebrata alle ore 15 dal nostro Vescovo Mons. Giacomo Lanzetti. La cerimonia sarà particolarmente importante perché saranno battezzate due bambine
, nate in Albania e che assieme ai genitori, da alcuni anni, si sono perfettamente integrate nella nostra comunità. Per Aidomaggiore è un avvenimento eccezionale che sarà ricordato in questo sito con una pagina di approfondimento.

15/05/2007

Oggi. un "discreto" maestrale mitiga il clima, quasi estivo, dei giorni scorsi. La festività di Santa Greca si è chiusa ieri sera, ma come previsto nella nota del 14/5 la pubblicazione della pagina con le foto potrebbe subire qualche giorno di ritardo perché sembra non siano disponibili, per questione di "privacy", le foto degli Obrieri che hanno, molto bene, organizzato e animato, come da tradizione, la festa. A Santa Greca non ci sono stati i preannunciati balli e i nostri giovani suonatori domenica si sono esibiti, con molto successo, a Santa Cristina di Paulilatino dove c'è stata la prima rassegna dell'organetto. In merito a rassegna dell'organetto, a Aidomaggiore, nello scorso mese di ottobre, c'è stata la quarta rassegna che è stata ripresa anche dal prestigioso sito internet www.organetto.it nella pagina www.organetto.it/Aidomaggiore/gallery.html
Sia ieri che oggi, non ci sono stati gli annunciati problemi nel servizio idrico; l'acqua continua con regolarità e abbondanza a sgorgare dai rubinetti alimentati dal pozzo di Binzale in attesa che entri in funzione il pozzo di Serras. Quest'ultimo, realizzato già da alcuni anni, è più ricco di quello di Binzale e sicuramente darebbe meno problemi per il territorio di quelli causati, ogni qualvolta lo si usi, dal pozzo di Binzale.

14/05/2007

Ieri pomeriggio nella Chiesa di Santa Greca, affollatissima, don Tonino ha celebrato il Vespro in onore della Santa. Oggi, giorno della festa di Santa Greca, alle 11 è stata celebrata la Santa Messa alla quale ha partecipata una rappresentanza di cittadini di Decimomannu. Dopo la cerimonia religiosa, sia ieri che oggi, c'è stato il tradizionale invito degli Obrieri a tutti i presenti. In attesa della pubblicazione delle foto, previsto fra qualche giorno, per ricordare "Santa Greca 2007" un invito a rivisitare le pagine già pubblicate in merito a questa nostra bella tradizione. - clicca per visualizzare: la Chiesa di Santa Greca; novena e festa Santa Greca; la festa di Santa Greca 2006

12/05/2007

Questa mattina tramite il bando pubblico del Comune è stato diramato un comunicato di Abba Noa (la nuova società che gestisce il servizio idrico)  che avverte di possibili disservizi per il prossimo lunedì 14 maggio. Pare, comunque, che Aidomaggiore non sarà coinvolto in questi in quanto attualmente la rete idrica del paese è alimentata dal pozzo artesiano di Binzale e non dall'acquedotto di Sena Ruja. Sembra, infatti, che si tratti della riparazione di un guasto nelle tubazioni verificatosi nei giorni scorsi e che ha richiesto la messa in servizio del pozzo di Binzale in quanto da Sena Ruja arrivava una quantità esigua di acqua per servire il nostro Centro.
Ieri n
ella sede della Pro Loco presso la ex casa Pantaleo Serra alle ore 15 circa si sono riuniti i membri della Giuria per esaminare i campioni dei vini presentati per la quarta rassegna "inu nou" vendemmia 2006. Nelle foto (clicca per visualizzare: 1 - 2 - 3 - 4) la giuria al "lavoro". La premiazione dovrebbe avvenire domenica 3 giugno p.v.; in merito, comunque, verrà presto pubblicato il programma della manifestazione. (clicca per visualizzare la pagina di approfondimento del diario relativa alla presentazione dei campioni)

09/05/2007

Questo pomeriggio alle ore 19 scade il termine per la presentazione dei campioni del vino per il concorso organizzato dalla Pro Loco Aidomaggiore "su inu nou" annata 2006. I vini dovranno essere presentati nella sede della Pro Loco presso la ex casa Pantaleo Serra che presto diventerà (almeno queste erano le premesse) il centro di documentazione e informazione archeologica. In attesa della serata della premiazione dei vini (della quale tempestivamente comunicheremmo la data) vi proponiamo queste pagine della scorsa edizione: 27/04/06 - Ritiro campioni per la rassegna "Vinu  nou" e  6/05/2006 Terza rassegna degustazione su vinu nou vendemmia 2005

08/05/2007

Questo pomeriggio c'è stato il funerale di Totoni Bellu. La Santa Messa, nella Chiesa Parrocchiale affollatissima, è stata concelebrata da Don Tonino con Don Bellu (il cugino di Totoni), Don Giovanni Maria Medde e Don Vincenzo Ledda, parroco di Bortigali. Sia Don Bellu che Don Medde e Don Ledda appartengono all'ordine dei Salesiani. La lettura è stata letta da Giovannangela Casula. Don Medde, dopo la messa, ha letto un toccante scritto di Minna in ricordo del padre Totoni. 

07/05/2007

aggiornamento delle ore 18: il funerale di Giovanni Antonio Bellu si svolgerà domani alle ore 15.

07/05/2007

Oggi è morto Giovanni Antonio Bellu. Totoni era nato il 18 ottobre 1921. Alla moglie Rosaria, ai figli Giuseppina, Maria Luisa, Minna e a tutti gli altri familiari le più sentite condoglianze di www.aidomaggiore.com .

06/05/2007

Il tempo, durante tutta la settimana appena trascorsa, è stato variabile. Alle piogge notturne sono seguite delle giornate nelle quali il sole si è visto di rado accompagnato da qualche piovasco e da una temperatura da primavera inoltrata.
Ieri è iniziata la novena nella Chiesetta di Santa Greca; nella foto (clicca per visualizzare) la Chiesa con il piazzale antistante, libero dall'erba che quest'anno è molto abbondante nelle nostre campagne, pronto per accogliere i balli che il capo obriere Serafino Marras sta organizzando per il prossimo sabato, domenica e lunedì giorno della festa.
Oggi c'è stata la festa di S. Isidoro. Rispetto agli anni scorsi si è notata una scarsa partecipazione alla processione non solo di cavalieri ma anche di mezzi agricoli; ciò è dovuto a vari fattori come la giornata iniziata all'insegna della pioggia e ai recenti lutti che hanno colpito alcuni degli obrieri. Nei prossimi giorni, come di consueto, verranno pubblicate le foto per ricordare questa festa.
Queste le poche notizie relative alla settimana appena trascorsa e a questa domenica. Buona settimana a tutti!.  

02/05/2007

Anche se questa mattina il sole è un po latitante, la temperatura è gradevole; sembra che il tempo sia ancora instabile anche se non ci dovrebbero essere le abbondanti piogge della settimana scorsa.
Domenica 29 aprile c'é stata la festa di San Domenico Savio con l'esposizione della statua nella navata centrale della Chiesa Parrocchiale (la statua era stata donata lo scorso anno dalla Signora Michela Cadeddu, clicca per visualizzare). La festa di San Domenico Savio viene normalmente celebrata il giorno 6 maggio (domenica prossima) ma quest'anno in quella data si festeggia S. Isidoro e per questo motivo è stata anticipata di una domenica (clicca per visualizzare le foto e la cronaca della festa dello scorso anno). 
Una notizia riguardante la festa di S. Isidoro: la processione preceduta dai cavalieri difficilmente sarà condotta dal capo obriere Lussorio Putzulu che la scorsa settimana ha avuto un incidente con il proprio cavallo. A Lussorio,  www.aidomaggiore. com augura una veloce guarigione.
Sabato prossimo (5 maggio) inizia la novena di Santa Greca (clicca per visualizzare le foto e la cronaca della festa dello scorso anno). Domenica 13 ci sarà il Vespro al quale seguirà l'invito del Capo Obriere, quest'anno é Serafino Marras, e i balli con l'organetto di Giuseppe Corda e degli altri organettisti di Aidomaggiore. La festa di Santa Greca che oltre alla Santa Messa prevede l'arrivo dei pellegrini da Decimomannu sarà lunedì 14 e non mancherà l'invito con i nostri tradizionali dolci e i balli oltre, naturalmente, al tradizionale pranzo che gli obrieri e i vari sotzios organizzano per l'occasione in quella bellissima e accogliente località.
Nel corso della Santa Messa di domenica Don Tonino ha comunicato che il 20 maggio il nostro Vescovo sarà a Aidomaggiore alle ore 15 per la celebrazione del battesimo di due bambine, nate in Albania e che assieme ai genitori, da alcuni anni, si sono perfettamente integrate nella nostra comunità.

 

visualizza notizie precedenti