PAGINA INDICE

clicca per inserire un commento su questa pagina

notizie da Aidomaggiore

Si ricorda che questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 800x600. Pagine come questa sono più visibili con il monitor impostato per questa risoluzione. Per ingrandire il testo si consiglia di azionare il tasto Ctrl e contemporaneamente agire sulla rotellina del mouse oppure sullo zoom del Browser

visualizza notizie successive
31/01/13

Domenica 27 gennaio la nostra squadra di calcio ha incontrato la squadra di Ardauli ad Ardauli. Il risultato è stato di 3 a 1 per l'Aidomaggiore che raggiunge quota 23 punti e la quarta posizione in classifica.... sicuramente questo, facendo i debiti scongiuri, è il miglior campionato degli ultimi anni!, un "BRAVO!" ai nostri ragazzi. Clicca per visualizzare il commento della partita di Mattia Barranca, clicca per visualizzare la classifica, clicca per, restare in tema, una foto scattata da Mattia Barranca, della squadra e di alcuni dirigenti.

La prossima settimana, finalmente, anche a Aidomaggiore inizia il carnevale. Nel passato, la domenica successiva al 17 gennaio festa di Sant'Antonio, si vedevano le maschere a Su carruzu, quest'anno non è stato così. Il primo appuntamento è per il 5 febbraio riservato ai bambini e ragazzi al Centro di Aggregazione Santu Jorzi (ex scuole elementari) clicca per visualizzare il programma al quale seguirà il CARNEVALE organizzato dalla  Pro Loco Aidomaggiore a partire da giovedì 24 gennaio, clicca per visualizzare il programma.

23/1/13

Domenica scorsa la nostra squadra di calcio ha incontrato la squadra di Usellus "Colonia Julia", il risultato è stato un pareggio con tre reti per parte. Clicca per visualizzare il commento della partita di Mattia Barranca. Visualizza la classifica

18/1/13

La morte dell'amico Pietro Deligia ha sicuramente condizionato la vigilia e la festa di Sant'Antonio. Il trasporto de sas tuvas da su padru a San Gavino. l'accensione e la benedizione delle stesse si è svolta come da tradizione ma con un limitata partecipazione. Pochi gli Aidomaggioresi alla processione nel giorno della festa ma, Chiesa di San Gavino "piena" alla celebrazione della Santa Messa. Sas tuvas. quest'anno erano tre: una delle confraternite, una de su "sotziu" dei giovani e una dei "giovanissimi": Luca Riccardi, Francesco Chessa, Andrea Niola, Federico Piras e Alessandro Molinas. Clicca per visualizzare 3 foto de sas tuvas e 2 della processione: foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4 - foto 5.

16/01/12

Questa notte, dopo una gravissima e lunghissima malattia è morto Pietro Deligia. L'amico Pietro era nato il 18 febbraio del 1945. Alla moglie Carmela, con i figli e tutti i familiari le più sentite condoglianze di www.aidomaggiore.com. Il funerale si svolgerà domani nel primo pomeriggio.

14/01/13

La nostra squadra di calcio ha incontrato a Aidomaggiore la Tonarese. Il risultato è stato di 0 a 0; clicca per visualizzare il commento della partita di Mattia Barranca.

Il giornale quotidiano linkoristano riporta un articolo dal titolo "mobilitazione contro la chiusura della caserma di Aidomaggiore" che illustra l'azione dei politici  Gian Valerio Sanna, Serafino Corrias e Alfredo Mameli; clicca per visualizzare.

13/01/13

Il Telegiornale di Videolina si è interessato della paventata chiusura della Stazione dei Carabinieri a Aidomaggiore. Clicca per visualizzare il video del servizio andato in onda il giorno 11/1/13.

12/01/13

In merito alla partita di calcio in casa del Neoneli che avevamo perso per 2 a 1: Nota di Mattia Barranca del 10/1/13: ci hanno dato la partita vinta 3 a 0 contro il Neoneli perchè hanno giocato con un giocatore squalificato...  vedi classifica e risultati

10/01/13

In occasione della visita ai Presepi rionali, Michele Carta ha fatto molte foto, che cortesemente mi ha fatto avere. Ringrazio Michele per la collaborazione e di seguito ne propongo 20; clicca per visualizzare: foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4 - foto 5 - foto 6 - foto 7 - foto 8 - foto 9 - foto 10 - foto 11 - foto 12 - foto 13 - foto 14 - foto 15 - foto 16 - foto 17 - foto 18 - foto 19 - foto 20.

07/01/13

Ieri festa dell'Epifania che è legata anche al detto popolare "l'Epifania, tutte le feste si porta via"; questo detto, come già ribadito più volte, non è valido per Aidomaggiore... perché l'Epifania introduce la festa di Sant'Antoni  con relativo Carnevale a seguire. Comunque questi temi saranno sviluppati in seguito e per ora ..... un breve cenno alle festività dei giorni scorsi:

- sabato 5 gennaio c'è stata la tradizionale visita, organizzata anche quest'anno dalla Pro Loco, ai Presepi Rionali. Alle 18 circa "SU CUNTZERTU" ha cantato davanti al Presepio della Chiesa Parrocchiale alcuni brani del canto "SAS QUINTILLAS" che tutto il paese ha potuto ascoltare perché diffuso dagli altoparlanti installati nel campanile. E' seguita la visita ai Presepi che vengono elencati assieme ai  nomi delle persone che li hanno realizzati:
in Via Vittorio Emanuele - Giovanna Maria Cabizzosu e Ada Piras;
in Via San Gavino - Anziani della casa Alloggio degli Anziani;
in via Binzale, - Pasqualina e Mario Atzori;
in piazza Parrocchia - Adele Virdis;
in Via Mandras  la "Rosa Blu" di Maria Giovanna Barranca;
in Via Sardegna - Giovanna Ara;
in Via Roma - sorelle Piras;
in Via Roma - Maria Barbara Ara;
in Via Cagliari - Antonella Faedda, moglie di Peppino Piras;
in Via Cagliari - Maria Rosaria Atzeni;
Il giro è terminato al Centro di Aggregazione Sociale dove c'è stato l'invito della Pro Loco e la visita della "Befana" in costume che ha fatto gli auguri a tutti. 
In tutti i Presepi, Su Cuntzertu ha eseguito alcuni brani del canto de Sas Quintillas (clicca per ascoltare una registrazione), molto graditi da tutti come pure è stato molto gradito l'invito gentilmente offerto dalle persone che hanno eseguito i vari Presepi.
Su Cuntzertu quest'anno era costituito da Adriano Masia, Giuseppe Flore, Antonio e Angelo Medde, Antonio Virdis e Claudio Serra.

- anche quest'anno Santa Messa senza la tradizionale processione de "sant'Infantzia" (i bambini sono pochi, ha detto Don Tonino nell'Omelia). Claudio Serra con l'armonium ha accompagnato i canti e su Cuntzertu, durante la distribuzione dell'eucaristia ha eseguito il canto de Sas Quintillas.

- è in corso la raccolta delle firme contro la paventata chiusura della Stazione dei Carabinieri. Si raccomanda a tutti di aderire, recandosi in Comune o firmando in presenza di un membro del Comitato che in questi giorni sta visitando tutti. E' importante che a Aidomaggiore rimanga la stazione dei Carabinieri, la sua eventuale chiusura, dopo quella della Banca e delle Scuole, potrebbe causare, per mancanza di sicurezza anche la chiusura dell'Ufficio Postale e non solo ......

6/1/13

La nostra squadra di calcio ha perso per 2 a 1 la partita a casa del Neoneli. Clicca per visualizzare il commento di Mattia Barranca.. Nota di Mattia Barranca del 10/1/13: ci hanno dato la partita vinta 3 a 0 contro il Neoneli perchè hanno giocato con un giocatore squalificato...  vedi classifica e risultati

01/01/13

E' finalmente iniziato il 2013 e in tanti abbiamo "archiviato" il 2012 che ci ha portato, sopratutto nel campo lavoro e finanziario tante cose brutte. Le prospettive per il 2013 non sono rosee.... ma noi siamo ottimisti e pensiamo sempre che le cose "andranno meglio nel futuro".

Ieri sera alle 17 la Santa Messa di fine anno con il tradizionale canto del "Te Deum". Don Tonino, nell'Omelia ha ripercorso tutto l'anno trascorso e tra l'altro ha comunicato che a Aidomaggiore i residenti siamo 470, durante il 2012 sono morti 13 Aidomaggioresi, i battesimi sono stati 4 (2 bambini nati nel 2011), i matrimoni 2 e le cresime 9. Numeri senz'altro negativi che anno dopo anno portano Aidomaggiore a un livello sempre più basso!!. 
Si parla della chiusura della Stazione dei Carabinieri e .... contemporaneamente andiamo incontro alla probabile chiusura dell'Ufficio Postale. Per quest'ultimo si è iniziato qualche anno fa con la chiusura, solo nei mesi estivi, nei giorni di mercoledì e sabato; lo scorso anno in primavera è scattata la chiusura per questi 2 giorni a tempo indeterminato, che tutti abbiamo interpretato come preludio della chiusura totale. 
Il Sindaco Adele Virdis, che attualmente è impegnata nell'evitare la chiusura della stazione dei Carabinieri, ha da tempo contattato la Direzione delle Poste per chiedere la regolare apertura dell'Ufficio; la risposta è stata negativa: l'Ufficio di Aidomaggiore "economicamente parlando è assolutamente passivo" e l'Ente Poste, sembra che abbia lasciato intendere che... aspetta soltanto che cambino le Leggi, perché, quelle attualmente in vigore non gli permettono di poterlo chiudere.

Fausto Licheri che qualche mese fa ha pubblicato in questo sito: Amentos-contigheddos-e-paristorias mi ha fatto avere assieme agli auguri al Sito e a tutti gli Aidomaggioresi di BUON 2013 un'altro racconto intitolato Su contu de Tiu Juann' Antoni Pala e Tia .... clicca per visualizzarlo.

BUON 2013 A TUTTI da www.aidomaggiore.com

30/12/12

La Pro Loco Aidomaggiore ha presentato, come da programma, il nuovo calendario del 2013. E' un bellissimo calendario pieno di tantissimi colori. Le foto sono quelle dei bambini di Aidomaggiore o dei figli di Aidomaggioresi che vivono fuori. Il nuovo calendario è "piaciuto" a quanti sono intervenuti alla presentazione, che ne hanno acquistato molte copie. La Pro Loco ha voluto tenere, anche se i costi sono aumentati, lo stesso prezzo dello scorso anno.
Dopo la presentazione del calendario la Pro Loco ha offerto un un rinfresco: bibite, panettone e spumante, seguito da castagne arrosto e vino rosso. Tutti hanno gradito.
Il Presidente Antonio Medde ha fatto gli auguri a tutti gli Aidomaggioresi di un buon fine anno 2012 e un felice 
2013; il nuovo appuntamento della Pro Loco è per il prossimo 5 gennaio alle ore 18 nella Chiesa Parrocchiale per la tradizionale visita ai Presepi Rionali.
Domani la Santa Messa con il Canto del "Te Deum" è alle ore 17. BUON FINE ANNO A TUTTI.
  

29/12/12

Ieri, nel Centro di Aggregazione Sociale di Via Cagliari, si è svolta l'Assemblea Popolare convocata dal Sindaco Adele Virdis in merito alla paventata chiusura della Stazione dei Carabinieri di Aidomaggiore, clicca per visualizzare l'avviso di convocazione dell'Assemblea. Nel corso dell'Assemblea (circa 70 persone) si è deciso di fare una raccolta di firme, autenticate ufficialmente, per chiedere alla Istituzioni di non procedere nel progetto della chiusura della Stazione dei Carabinieri, perché necessaria per Aidomaggiore e il suo Territorio.
In merito a questo argomento il Sindaco ha richiamato la deliberazione del Consiglio Comunale, clicca per visualizzare, e l'allegato alla stessa, clicca per visualizzare, che illustrano tutto il problema e ha assicurato il suo intervento per chiedere all'Unione dei Comuni del Gilcier e ai Politici locali, a tutti i livelli, di perorare la causa del Comune di Aidomaggiore. 

25/12/12

Nonostante la data, oggi è stata una giornata primaverile, tanto sole e cielo sereno con una temperatura che ha sfiorato i 19°. La Santa Messa delle 11 è stata celebrata con la partecipazione di tanti Aidomaggioresi. Claudio Serra ha accompagnato i canti con l'armonium, il coro Su Cuntzertu  ha cantato "Celeste Tesoro". Visualizza le foto del Presepio della Chiesa: foto 1 - foto2.

Ieri sera, organizzata dalla Proloco Aidomaggiore la tradizionale consegna dei regali ai bambini di Aidomaggiore, le foto che vengono proposte sono tratte dalle pagine di Facebook di Lorena Ara che ringrazio e alla quale auguro Buon Natale. foto 1 - foto 2

24/12/12

Da alcuni giorni a Aidomaggiore sono scomparsi dai televisori una diecina di canali. Non è un guasto dei ripetitori ma soltanto un cambiamento di frequenza dei canali del gruppo LA 7.  Per rivederli è necessario rifare nuovamente la sintonizzazione del decoder o del televisore.

La squadra di calcio di Aidomaggiore ha ieri incontrato, a casa nostra, la squadra "Monte Arci". Il risultato in zona recupero era di 1 a zero per l'Aidomaggiore..... ma l' "arbitro" ci ha messo lo zampino!!. Questo è il comunicato di Mattia Barranca, Presidente dell'Aidomaggiorese Calcio: 
A nome dell'ASD Aidomaggiorese rimango indignato su quanto successo oggi durante la partita Aidomaggiorese - Monte Arci... Un arbitraggio scandaloso, presi letteralmente "per il culo" per tutta la partita... Non si è mai visto un recupero inizialmente di 7 min aumentare a 9 solo per far pareggiare una partita... La mia indignazione va rivolta soprattutto alla Federazione perchè una società come la nostra di un piccolo paese non viene tutelata, ma vengono favorite sempre quelle con un blasone più alto... Si spendono un sacco di soldi per cercare di divertirsi la domenica e invece succedono queste cose... La nostra indignizione arriverà sino alla Federazione sperando in un cambiamento perchè queste cose fanno proprio passare la voglia di spendere inutilmente soldi.

Oggi, Vigilia di Natale, ringrazio Giovanni Atzori e Armando Manunza che hanno, via e-mail, inviato i loro auguri di BUONE FESTE al sito e a tutti gli Aidomaggioresi, che ricambio a nome di tutti.

BUON NATALE A TUTTI GLI AIDOMAGGIORESI, SOPRATUTTO A QUELLI CHE VIVONO FUORI!!

23/12/12

La nostra squadra di calcio ha pareggiato l'incontro con Il Monte Arci con il risultato di 1 a 1 . Visualizza il commento di Mattia Barranca. vedi classifica e risultati

20/12/12

Gli auguri dell'Amministrazione Comunale ................ clicca

Lucia Cadeddu ci ha fatto avere il testo della poesia "favola" del nostro Poeta Giovanni Atzori, che è stato inserito nella pagina "poetas" ....... "clicca per visualizzare"

17/12/12

A Aidomaggiore oggi tempo gradevole, mentre scrivo queste righe la temperatura è di 12.4° con una percentuale di umidità del 74.5%, probabilmente fra qualche ora saremo immersi nella nebbia come ieri sera.

Ieri domenica è iniziata la Novena di Natale. La cerimonia inizia tutti i giorni alle 16,30 con la Santa Messa alla quale, segue, appunto la Novena.

Gli operai del Comune hanno rimosso "l'albero della cuccagna" installato per la festa di Santa Barbara.... quest'anno si ritorna all'antico, è stato installato un albero vero, che verrà addobbato nei prossimi giorni. La soluzione adottata lo scorso anno vedi foto  era bella anche dal punto di vista ..... estetico.
La Proloco Aidomaggiore ha pubblicato il programma per i festeggiamenti di fine anno... clicca per visualizzare.

16/12/12

Aidomagiore Calcio: Sini 0 - 2 ASD Aidomaggiorese Calcio: - 6^ posizione - 14 punti... clicca per visualizzare il commento di Mattia Barranca

14/12/12

Nel corso della notte, nell'ospedale di Nuoro, è morto Giovanni Antonio Casula. Totoni era nato a Aidomaggiore il 7/1/1924. Il funerale si svolgerà presumibilmente domani mattina. Alla moglie Angelina con le figlie e a tutti i familiari, le più sentite condoglianze di www.aidomaggiore.com

13/12/12

Come da tradizione ultracentenaria oggi FESTA DI SANTA LUCIA. Un pallido sole ha accompagnato la processione alla quale è seguita la Santa Messa. Ha officiato Don Francesco Ledda assieme a Don Tonino con altri 5 Sacerdoti della Forania. L'omelia di Don Ledda è stata caratterizzata da continue interruzioni dell'energia elettrica. Dopo la messa tutti sono stati invitati a un rinfresco nella Sede dell'Azione Cattolica.
La preparazione della statua di Santa Lucia è stata curata, in assenza de s'impreu, da Antonia Casula e da Maria Giulia Deriu.
In merito a questa festa voglio riproporre quanto scritto da Luisa Bellu nel 2007 e le varie pagine riportate nell'indice delle "manifestazioni". 

2/12/12

La partita dell'Aidomaggiore ha avuto questo risultato: ASD AIDOMAGGIORESE CALCIO 3 – 1 Austis - clicca per visualizzare il commento di Mattia Barranca.

1/12/12

La Pro Loco Aidomaggiore ha voluto riscoprire una vecchia tradizione "sa die de sa cogatza", clicca per visualizzare quanto scritto da Mario Atzori, preannunciandola con questo poster. La manifestazione che si è svolta nel cortile della ex scuola elementare, dopo che i bambini erano rientrati dal giro nel paese, ha avuto un grande successo. Squisiti i tre piatti tipici: ceci, fave e lenticchie che hanno fatto compagnia ad un ottimo vino rosso. Non sono mancati i balli accompagnati dagli organetti di  Paolo Virdis e Giuseppe Corda.

30/11/12 

E' deceduta ZIULU MICHELA che era nata a Aidomaggiore il 4/2/1933

27/11/12

SERRA MARIA GRAZIA è Deceduta nella casa di cura di Borore. Tia Maria Grazia era nata a Aidomaggiore il  31/08/1918.

25/11/12

La partita dell'Aidomaggiore ha avuto questo risultato: Belvì 3 – 0 ASD AIDOMAGGIORESE CALCIO - clicca per visualizzare il commento di Mattia Barranca

18/11/12

La partita dell'Aidomaggiore ha avuto questo risultato: ASD AIDOMAGGIORESE CALCIO 0 – 2 Francesco Bellu  - clicca per visualizzare il commento di Mattia Barranca.

 

visualizza eventi precedenti