PAGINA INDICE

Diario degli avvenimenti  di  Aidomaggiore e degli  Aidomaggioresi
(se dimentico qualcosa che volete includere in questo diario cliccate su questa scritta e mandate una e-mail, la pubblicheremo)

 

Visualizza notizie successive

26/02/2007

Continua ad essere chiusa al traffico, anche pedonale, la strada provinciale per il Nuraghe Sa Jua. Questa mattina sembra ci sia stato un sopralluogo dei Tecnici dell'Amministrazione Provinciale del quale non si conosce l'esito. La chiusura di questa strada porta notevoli disagi in quanto la Comunale per Binzale non è transitabile per gli autobus che collegano Aidomaggiore con Sedilo e Macomer.
La Giunta Comunale si è pronunciata per affidare l'incarico di Direttore Generale al nuovo Segretario Comunale Dottor Pietro Caria.

25/02/2007

Il Consiglio Comunale di Aidomaggiore era stato convocato per le ore 13 di ieri, la riunione che è avvenuta subito dopo il funerale di Italo, all'unanimità, è stata rinviata alle ore 19,30 di venerdì 2 marzo senza ulteriori comunicazioni e avvisi perché l'assemblea, visto il lutto che ha coinvolto tutto il paese, ne ha deciso il rinvio.
Questo pomeriggio la squadra dell'Aidomaggiore nel campo sportivo di Su Padru ha incontrato la squadra dell'Anela. L'Aidomaggiore vinceva per uno a zero fino all'ultimo minuto della partita, quando l'Anela ha segnato la rete del pareggio. Precedentemente sono stati espulsi, sembra giustamente da notizie avute, due giocatori dell'Aidomaggiore per gioco e comportamento scorretto. Domani i particolari nel consueto commento di Antonio Medde assieme ai risultati delle altre squadre e la classifica.
Questa sera, alle ore 21,30, sull'emittente televisiva Videolina, andrà in onda la replica dello "speciale" di Sardegna Canta nel quale è stato presentato, martedì scorso, il gruppo Sa Cointrotza composto anche dal compianto Italo al triangolo.
La partecipazione di Giuseppe Corda allo speciale di Videolina fissata per il giorno 6 marzo è stata anticipata dall'emittente a martedì 27 febbraio.
La partecipazione delle maschere di Aidomaggiore alla sfilata di Sedilo e Ollolai, in programma rispettivamente per ieri e oggi, è stata annullata per il grave lutto al quale ha partecipato tutto il paese. Anche la sfilata del carro del maiale (è stato presentato in paese domenica 18/2 ed è stato inserito nella pagina dedicata al carnevale che sarà messa in rete entro mercoledì 28/2) per lo stesso motivo è stata annullata.

25/02/2007

La strada per il Nuraghe Sa Jua è interrotta per caduta massi, clicca per visualizzare la pagina di approfondimento.

24/02/2007

Si è svolto questa mattina il funerale, in mezzo a tanti fiori, del caro amico Italo. La Chiesa era stracolma di gente e tanti hanno sostato durante l'ora della Santa Messa, concelebrata da Don Tonino e da Don Dore, in Piazza Parrocchia anche per mancanza di posto in Chiesa. Don Tonino ha ricordato Italo per la sua bontà d'animo e la disponibilità in tutto e per tutti. Ha ricordato in particolare la sua collaborazione, in alcuni anni in cui non c'erano obrieri per Santa Maria, per organizzare la processione con la statua di Maria Bambina. La cerimonia funebre si è conclusa verso le 12,30 in Cimitero dove le sorelle di Italo hanno ricevuto le condoglianze da tutti gli intervenuti.

24/02/2007

Il ricordo di Italo un nell' e-mail di Vincenzo Ziulu. Clicca per visualizzare.

23/02/2007

Nell'Ospedale di Nuoro è stata aperta questa mattina la camera ardente con le spoglie del compianto amico Italo. Il funerale si svolgerà domani mattina ad Aidomaggiore con la Santa Messa che inizierà alle ore 10,30. Italo aveva meno di 52 anni essendo nato il 28 ottobre del 1955. 

23/02/2007

Il ricordo di Italo un una toccante e-mail di Lucia Mureddu. Clicca per visualizzare

22/02/2007

Purtroppo, Italo Niola non ce l'ha fatta!. Oggi alle 13,30 è morto nell'Ospedale di Nuoro. Italo era nato nel 1955. www.aidomaggiore.com partecipa al dolore dei familiari e formula le più sentite condoglianze. 

21/02/2007

Lunedì notte, Italo Niola è stato vittima di una caduta accidentale dalle scale di ingresso alla sua abitazione. Soccorso immediatamente, perché ha sbattuto la testa su un gradino, è stato portato nell'Ospedale di Nuoro. Ieri, per tutto il giorno, le sue condizioni erano stazionarie ma nel corso della notte c'è stato un peggioramento che ha richiesto il suo ricovero nel reparto di rianimazione. Viste le condizioni di salute del caro amico Italo, al quale www.aidomaggiore.com rivolge i migliori auguri con l'esortazione "tieni duro per superare questo momento difficile!!",  i festeggiamenti del mercoledì di Carnevale, predisposti dalla Pro Loco, al momento della stesura di queste note, sono sospesi.
Per sabato 24 febbraio alle ore 13 è convocato il Consiglio Comunale per discutere l'ordine del giorno
riguardante: 1°: -Approvazione bilancio di previsione 2007, Bilancio pluriennale e Relazione Previsionale e Programmatica 2007-2009; 2° -Sentenza n° 491/05 – Tribunale di Oristano – Causa Civile n° 139/90 – riconoscimento debito fuori bilancio. Questo ordine del giorno doveva essere oggetto dell'Assemblea del 16 scorso non valida per mancanza del numero legale degli Amministratori presenti. 

18/02/2007

Giuseppe Corda si è aggiudicato il terzo premio in un concorso al quale hanno partecipato tutte le quinte classi delle elementari della provincia di Oristano. Clicca per visualizzare la pagina di approfondimento.

17/02/2007

Ieri sera alle ore 19,30 si è riunito il Consiglio Comunale che avrebbe dovuto discutere l'ordine del giorno riguardante: "Approvazione bilancio di previsione 2007, Bilancio pluriennale e Relazione Previsionale e Programmatica 2007-2009 e Sentenza n° 491/05 – Tribunale di Oristano – Causa Civile n° 139/90 – riconoscimento debito fuori bilancio". L'Assemblea non si è potuta fare perché erano presenti oltre al Sindaco soltanto gli Assessori e la minoranza al completo. I Consiglieri della Maggioranza erano assenti per vari motivi. Il Sindaco dopo l'abbandono dell'aula da parte della minoranza, che ha fatto mancare il numero legale, ha sciolto l'Assemblea che verrà convocata entro 10-15 giorni con lo stesso ordine del giorno.
Oggi è una ricorrenza particolare per Aidomaggiore. Zio Angelo Sai festeggia il suo 102° (centoduesimo) compleanno. www.aidomaggiore.com porge a Zio Angelo gli auguri più belli.
Questo pomeriggio la Santa Messa Vespertina verrà celebrata alle ore 16,30. Domani mattina, data l'assenza di Don Tonino, assente per motivi di salute ed al quale facciamo tanti auguri, verrà celebrata soltanto la Santa Messa delle ore 11.
Questa sera nei locali dell'Ex circolo Arci, organizzata dalla US Aidomaggiore, si svolgerà la consueta serata danzante di carnevale con inizio alle ore 22 circa. Tutti gli Aidomaggioresi sono invitati a partecipare per divertirsi  e  contemporaneamente aiutare la Società Sportiva.

11/02/2007

In questo periodo Aidomaggiore non cessa di stupirci. La notte tra venerdì e ieri, verso l'una, è andata in fiamme una autovettura Nissan Micra di proprietà di Tommaso Fioretti (abita a Aidomaggiore da qualche anno). L'autovettura era parcheggiata in Via Pitzalis vicino alla sua abitazione poco prima della casa di Tia Maria Grazia Medde (clicca per visualizzare). www.aidomaggiore.com non è a conoscenza se si tratta di un incendio di origine dolosa. L'autovettura nonostante il pronto intervento dei Vigili del fuoco è stata completamente distrutta dalle fiamme. L'incendio, visto dove era parcheggiata l'autovettura, non ha causato altri danni che sicuramente ci sarebbero stati se si fosse trovata qualche metro più avanti o più indietro . A Aidomaggiore non si ricordano altri fatti di questo genere. 
Ieri dopo la Santa Messa Vespertina c'è stata una fiaccolata, con la recita del Santo Rosario in occasione della festa della Madonna Lourdes. Il corteo è partito dalla Chiesa Parrocchiale e ha raggiunto la "Madonnina" che si trova all'uscita del Paese nella strada per il Nuraghe Sa Jua (clicca per visualizzare).
Don Tonino, nostro Parroco, da lunedì sarà assente da Aidomaggiore, per una quindicina di giorni, per motivi di salute. Nel corso della settimana entrante non sono previste funzioni religiose; sabato prossimo, alle 16,30 è prevista la S. Messa Vespertina e domenica la sola S. Messa delle 11.   
Nel pomeriggio, mentre a Aidomaggiore si svolgeva la fiaccolata, un nutrito gruppo di Aidomaggioresi si trovava ad Ardauli per partecipare, con le maschere in bianco del lunedì e in nero del martedì alla sfilata di Carnevale. Il gruppo "Sa Cointrotza" ha accompagnato la sfilata e i giovani organettisti di Aidomaggiore, durante le soste nelle varie piazze, hanno accompagnato i tradizionali balli sardi con una grande partecipazione di gente. In merito, fra qualche giorno si conta di fare una pagina con foto ed il racconto di questa manifestazione.
Questa mattina un gruppo di Aidomaggioresi è partito per Cagliari dove sfilerà per la manifestazione di Carnevale. Sono previsti, nel corso della trasmissione televisiva dedicata allo sport di Videolina, collegamenti in diretta con le strade dove si svolge la sfilata. Anche di questa manifestazione si conta di pubblicarne il racconto e le foto.
Questo pomeriggio la Squadra dell'Aidomaggiore è impegnata nel campo di Su Padru nell'incontro con il Sertinu di Macomer. Contemporaneamente alla partita sono previsti i tradizionali balli a su Carruzu e sul tardi dopo le 21,30 i balli all'ex Circolo Arci organizzati dalla US Aidomaggiore. Tanti, ma tanti avvenimenti per un piccolo paese come Aidomaggiore !!!!.
Per finire un cenno al tempo che non brutto. C'è una leggera brezza di maestrale un po' "pungente" e un pallido sole per nubi alte stratificate. Buona domenica a Tutti !!!.

08/02/2007

La Fiat Uno di Italo Niola, rubata da Aidomaggiore il 22 gennaio scorso, clicca per visualizzare, è stata ritrovata  a Nuoro nella serata di martedì (06/02/07). Italo è stato convocato telefonicamente in Questura a  Nuoro per le ore 9 di ieri mattina, cosa che ha fatto con una certa riluttanza pensando ad uno scherzo telefonico. E' rimasto contento, quando ha visto nel deposito la sua Uno senza danni apparenti ma purtroppo priva degli attrezzi di lavoro che come dice Italo "costavano più della macchina". Una cosa curiosa: nel cruscotto Italo aveva lasciato 30 euro, i ladri ne hanno preso soltanto 15. La macchina al momento del furto aveva il serbatoio pieno e deve aver fatto parecchi chilometri perché, quando è stata ritrovata, parcheggiata in una Via di Nuoro, l'indicatore del carburante segnava poco più di un quarto di serbatoio. 

07/02/2007

La Pro Loco Aidomaggiore ha reso noto oggi il programma dei festeggiamenti del Carnevale 2007.    clicca per visualizzare.

06/02/2007

I tecnici di Mediaset questa mattina hanno attivato alcuni canali del digitale terrestre, clicca per visualizzare.

06/02/2007

Clicca per visualizzare l'avviso dell'Ersat agli imprenditori allevatori di ovini e caprini.

04/02/2007

Venerdì 2 febbraio, è stata la "prima volta" che un annuncio musicale ha preceduto un bando pubblico. I bandi riguardavano l'iscrizione dei bambini alla scuola materna per il prossimo anno e la riunione degli obrieri di Santa Greca, la cui festa si celebra il 14 maggio, presso l'abitazione del Capo Obriere che quest'anno è Serafino Marras. Per l'annuncio musicale ci sono, ancora, dei dettagli tecnici da regolare per rendere la musica più gradevole da ascoltare, ma, sicuramente, il bando pubblico verrà recepito da un maggior numero di persone. Clicca per ascoltare l'annuncio, realizzato da questo sito con la collaborazione del gruppo Sa Cointrotza (Fidele Barranca, Tino Medde e Attilio Licheri) che ringraziamo assieme un bravissimo collaboratore di questo sito.
Venerdì c'è stata anche l'Assemblea dei Soci della Pro Loco Aidomaggiore. In merito, si conta di parlarne al più presto su un'altra pagina. Si anticipa, comunque, l'arrivo delle tessere sociali per l'anno 2007 che sono disponibili presso i membri del Direttivo (clicca per visualizzare i nomi). (clicca per visualizzare una nota sull'Assemblea di Adriano Masia pubblicata in data 06/02/07).
Oggi, anche la squadra di calcio dell'Aidomaggiore si ferma per i "fatti" di Catania. A su Padru si sarebbe dovuta disputare la partita con il Sertinu (squadra di Macomer) alla quale non avrebbe partecipato Andrea Floris (squalificato dal Giudice sportivo per 2 gare) e Mirco Atzori (squalificato per una gara). Per i "fatti" di Catania www.aidomaggiore.com condanna con fermezza quanto è avvenuto ed esprime alle Forze di Polizia e Carabinieri sentimenti di solidarietà e apprezzamento per la loro azione in difesa dei cittadini onesti.
Giuseppe Corda avrebbe dovuto partecipare il giorno 13 febbraio alla trasmissione televisiva "Sardegna Canta"; c'è stato un cambiamento di programma a seguito della decisione dell'emittente di fare nel mese di marzo degli "speciali" di Sardegna Canta. Uno di questi, previsto per il giorno 6 marzo e al quale parteciperà Giuseppe, sarà interamente dedicato all'organetto.

01/02/2007

Mentre vengono compilate queste righe, sono le 19 circa, sopra Aidomaggiore c'è un cielo  stellato con una bella luna piena che fra qualche ora si specchierà nel lago Omodeo; stanotte, inevitabilmente in queste condizioni ci sarà una gelata, ma si spera per domani in una bella giornata.
Questa mattina sono stati installati negli spogliatoi del Campo sportivo i nuovi scaldini e l'autoclave (costo 2500 euro!!) in sostituzione di quelli rubati la settimana scorsa, assicurando così il regolare svolgimento della partita di domenica con il Sertinu. Il Presidente della US Aidomaggiore, Vittorio Mucilli, attraverso queste righe, ringrazia il Presidente della squadra del Borore, che ha dato la disponibilità del campo per la partita di domenica. Infatti se non fosse stato ripristinato l'impianto docce, il campo di Aidomaggiore sarebbe stato inagibile.
Sabato 3 e domenica 4 febbraio con inizio alle ore 22,30, nei locali dell'ex circolo Arci, si balla. L'organizzazione è della Società sportiva che si augura una grande partecipazione di tutti.

01/02/2007

Clicca per visualizzare la pagina di approfondimento relativa alla nebbia che ieri pomeriggio ha invaso Aidomaggiore, oggi sembra che il tempo voglia rimettersi al bello anche se il cielo è molto nuvoloso.

 

visualizza notizie precedenti