PAGINA INDICE

clicca per inserire un commento su questa pagina

Eventi a  Aidomaggiore  
(se dimentico qualcosa che volete includere in questa pagina cliccate su questa scritta e mandate una e-mail, la pubblicheremo).

Questa pagina è nata nel mese di settembre 2011 e sostituisce la pagina diario che è stata compilata fino al 30 agosto 2011. Allora scrissi: " La compilazione della pagina Diario, molto visitata, richiedeva molto tempo ed energie che purtroppo incominciano a mancare e di questo chiedo scusa a tutti."

Si ricorda che questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 800x600. Pagine come questa sono più visibili con il monitor impostato per questa risoluzione. Per ingrandire il testo si consiglia di azionare il tasto Ctrl e contemporaneamente agire sulla rotellina del mouse oppure sullo zoom del Browser

visualizza eventi successivi
27/04/12

Il 25 marzo, splendida giornata dopo tanto brutto tempo. Come tradizione vuole,  festa di San Marco e prima della Messa la processione per la benedizione delle campagne. La benedizione è stata impartita prima in Via Roma, Via Vittorio Emanuele e a seguire Via Binzale e Via San Gavino. Le foto sono state fatte quando la processione è passata sotto casa; visualizza foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4 - foto 5 - foto 6 - foto 7 - foto 8 - e foto 9

20/4/12 L'Agenzia Regionale Laore sta svolgendo un corso di potatura e innesto delle piante. Gli iscritti al corso sono oltre 25. Le foto di una lezione di pratica svoltasi in un oliveto.

19/4/12

La Biblioteca Comunale a partire dal prossimo 23 aprile proietterà gratuitamente una serie di film sulla Sardegna. Clicca per visualizzare i titoli, le date e gli orari.

14/4/12

Lo scorso 10 aprile il giornale l'UNIONE SARDA con un articolo firmato da Alessia Orbana intitolato: "
SANTU LUSSURGIU. Il caso. Se la scuola aiuta i più deboli e fa crescere" ha raccontato la storia di Francesco, figlio di Caterina Atzori di Aidomaggiore che a fine marzo ha partecipato, grazie all'impegno delle insegnanti Maria Antonietta Poette, Caterina Mattana, Maria Giovanna Cherchi e Angela Oro e dei suoi compagni, alla gita scolastica, che per la prima volta nella storia della quinta classe dell'Istituto della scuola primaria di Santulussurgiu ha avuto come meta Roma. 
L'articolo evidenzia in modo particolare il ruolo non solo delle insegnanti che lo seguono dalla prima elementare ma anche dei suoi compagni che "sono sempre accanto a lui, che soffre di una sindrome genetica rara, e gli dimostrano premura e affetto".
Francesco è rimasto troppo contento perché "ha potuto condividere con i compagni un'esperienza che qualsiasi bimbo della sua età vorrebbe vivere: una gita scolastica fuori dalla Sardegna", in un luogo particolare come Roma ammirando direttamente luoghi che soltanto nei libri di scuola e nella TV aveva potuto vedere.
Caterina, nelle righe del suddetto articolo, ha ringraziato la Dirigente, le Maestre e i compagni di scuola del figlio per il quale "è stata un'occasione di socializzazione molto importante..... Francesco si è sentito grande, ha acquisito maggiore autostima e autonomia. Per lui si è trattato di una straordinaria opportunità".
A.O. ha trovato le parole giuste per dare il titolo all'articolo. I complimenti di www.aidomaggiore.com a Francesco e a tutti i protagonisti di questo "caso".
Caterina mi ha segnalato questo "caso" chiedendomi (ha sollecitato anche Alessia Orbana per l'articolo sull'Unione), di inserirlo nel sito perché potrebbe essere "un motivo di speranza per tanti genitori di bambini speciali che ogni giorno devono combattere con le malattie ma anche con le discriminazioni, cosa che, molte volte, fa più male della malattia stessa".

12/4/12

La salma di Tiu Peppinu Ziulu è stata sepolta ieri pomeriggio nel vecchio cimitero. E' la prima volta che questo avviene dall'apertura del nuovo cimitero. Il primo Ospite di quest'ultimo è stato l'Amico Filiberto Flore il giorno 10/12/2010. Ai familiari di Tiu Peppinu rinnovo le più sentite condoglianza di www.aidomaggiore.com.

10/4/12

Questo pomeriggio è morto Giuseppino Ziulu. Tiu Peppinu era nato il 20/3/1915. Il funerale si svolgerà alle ore 16 di domani 11/4/12. Alla figlia Eugenia e a tutti i familiari le più sentite condoglianze di www.ciadomaggiore.com

24/3/12

Si è svolta la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Aidomaggiore "Giornata dell'innesto", tutti i particolari nella pagina della Pro Loco... clicca.

5/3/12

Questa mattina è morta Cristina Mulas. Cristina era nata il 29 aprile del 1950. Il funerale si svolgerà domani mattina alle ore 10.30. Ai familiari le più sentite condoglianze di www.aidomaggiore.com

27/2/12

Questa mattina, nell'Ospedale di Ghilarza. è morto Pietro Niola. Pietro era nato a Aidomaggiore il 20/12/1922. Il funerale si svolgerà domani alle ore 15.  Alla moglie, ai figli. ai fratelli e a tutti i parenti le più sentite condoglianze di www.aidomaggiore.com

23/2/12

Mario Atzori per e-mail mi ha scritto che; "Ieri alle 12.30 a Vancouver (Canada) è morto zio Pietrino Salaris, era nato il 9 ottobre 1916 a Aidomaggiore". Ai familiari e a tutti i parenti di tiu Pietrinu, che molte volte ha visto le immagini di questo sito, www.aidomaggiore.com esprime le più sentite condoglianze.

 

20/2/12

Caterina Atzori, tramite e-mail mi ha scritto quanto segue: "il 17 febbraio in Sassari, dove era residente fin da ragazza, si è spenta la sorella di mia mamma Andreana Cadeddu, nata a Aidomaggiore il 22/07/1922 e morta a Sassari il 17/02/2012. Zia Andreana era vedova dal 2005 di Giuseppe Sanna. Aveva 5 figli tutti residenti a Sassari.
Zia Andreana era ammalata da tempo di Alzaimer ma fin quando è stata lucida non ha mai perso il dialetto Aidomaggiorese e l'amore per il suo paese, anche se le vicende della vita l'avevano portata a allontanarsi per lavoro fin da giovanissima. Mi sembra corretto menzionarla in queste pagine visto che amava il suo paese natio ed era fiera delle sue origini ". 
www.aidomaggiore.com ringrazia Caterina e esprime a tutti i familiari le più sentite condoglianze.


18/2/12

Dopo circa 7 anni dalla sua prima inaugurazione, l’unico bar di Aidomaggiore cambia volto. Il nuovo gestore è Alessandro Pala che con coraggio e spirito d’impresa, alla giovane età di 22 anni, ha voluto portare avanti quest’attività. 
Alessandro, dopo vari corsi e mille pratiche burocratiche è riuscito nel suo intento. E così sabato 18 febbraio a partire dalle ore 19 ha voluto offrire a tutti coloro che hanno voluto partecipare, un piccolo rinfresco come inaugurazione della nuova gestione. Successivamente ha dato il via alla serata d’intrattenimento organizzando la Festa della Birra e il Karaoke terminando a notte inoltrata.
Personalmente, ma credo a nome di tutti, colgo l’occasione per augurare ad Alessandro tanta prosperità e ogni bene e gioia nel suo lavoro. Non è semplice al giorno d’oggi rischiare nel settore dell’ impresa. Ad Alessandro va dunque la mia più sincera ammirazione.             -           Grazie a Davide Carta per questa nota

13/2/12

Forse il brutto tempo è terminato. Oggi è una bella giornata con tanto sole. Di seguito alcune foto relative alla nevicata di sabato scorso, queste sono state fatte da Maria Giovanna Ziulu che ringraziamo. Visualizza foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4. Il "cucciolone", riportato nelle ultime 2 foto, di Maria Giovanna si chiama Mosè

12/2/12

La situazione meteo è senz'altro migliorata. In questo momento (ore 17.00) la temperatura è di 5.5° con una percentuale di umidità del 65% con cielo quasi sereno. La neve è scomparsa dai tetti e dalle campagne vicine a Aidomaggiore. Continuano, comunque ad arrivarmi foto di questo evento che volentieri pubblico. Queste sono state scattate da Federica Ardu che ringrazio. Clicca per visualizzare foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4 - foto 5 - foto 6 - foto 7 - foto 8 - foto 9 - foto 10 e foto 11.
Conto anche di inserire, se non oggi domani, alcune foto fatte domenica scorsa per il carnevale. Oggi, sembra che su "tumbarinu" non esca. I ragazzi sono impegnati con la trasferta della squadra di calcio con il Colonia Iulia, per cui i festeggiamenti di carnevale sono rimandati a domenica prossima.

12/2/12

Alle 14 di ieri sembrava che il brutto tempo fosse terminato, da qualche ora il cielo era quasi sereno e e parte della neve caduta nelle prime ore del mattino sciolta (vedi foto 1) ma poi nel pomeriggio è ritornata la neve, il termometro è sceso di qualche grado ed ecco in questa foto la situazione di oggi alle ore 9,15 che non promette niente di nuovo. Del resto un comunicato della Protezione Civile delle ore 18.20 di ieri (clicca per visualizzare) raccomanda attenzione per le avverse condizioni meteo.
Nella mattinata di ieri i ragazzi si sono divertiti come dimostrano queste foto scattate da Davide Carta che ringraziamo: foto n. 1 - foto n. 2 - foto n. 3 - foto n. 4 - foto n. 5 - foto n. 6 - foto n. 7 - foto n. 8 - foto n. 9.

11/2/12

A distanza di una settimana circa, la neve, con un po' di coraggio, riprova ad imbiancare Aidomaggiore riuscendoci molto bene come dimostrano le immagini che sono state scattate delle 8 alle 10 di questa mattina. Clicca per visualizzare: foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4 - foto 5  - foto 6 - foto 7 - foto 8 - foto 9 - foto  10  - foto 11 - foto 12  - foto 13  - foto 14  - foto 15 - foto 16

8/2/12

Questa mattina, nell'Ospedale di Ghilarza, è morto Pietrino Mura (noto Tino). Tiu Tino era nato il 15 settembre del 1925. Alle figlie e a tutti i parenti le più sentite condoglianze di www.aidomaggiore.com. Il funerale si svolgerà domani mattina alle ore 11.
P.S. è stato spontaneo e non volutamente voluto, non menzionare la signora Margherita, moglie del defunto, per lo stato in cui si trova, gravemente malata e non in grado di intendere!!. 

7/2/12

Questa mattina, nell'Ospedale di Oristano (e non Nuoro come inizialmente indicato), è nata Michela Masia. Michela è figlia di Andrea e Marilisa Flore. Ai genitori, alla sorellina Monica e a tutti i parenti gli auguri più belli di www.aidomaggiore.com

4/2/12

Timida comparsa della neve a Aidomaggiore che ha soltanto leggermente imbiancato i tetti delle abitazioni e delle autovetture. La temperatura è intorno a 2-3°, il cielo nuvoloso e attendiamo il picco di freddo previsto dai metereologi per domani.
Nel pomeriggio il gruppo Associazione Culturale Sa Cointrotza, ha portato il Carnevale Aidomaggiorese ad Oristano; clicca per visualizzare le note di Davide Carta.

Ieri la Santa Messa dedicata a San Biagio alla quale è seguita la tradizionale apposizione delle candele sotto il mento essendo San Biagio venerato anche come protettore della gola.

2/2/12

Festa della Candelora. Il tempo non è bello, l'aria è gelida, piove e promette neve. La tradizionale processione, proprio a causa del brutto tempo, è stata fatta in Chiesa. Negli anni scorsi Adele Virdis ha scritto per questa ricorrenza..... clicca

29/1/12

Festa grande in Chiesa per la visita del Vescovo che ha cresimato quattro ragazze Aidomaggioresi (Eleonora Molinas, Valentina Pisu, Michela Riccardi e Rita Putzulu) e due ragazzi di Macomer: clicca per visualizzare la foto di gruppo.

27/1/12

E' stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca Comunale nei locali ristrutturati per questo scopo delle ex scuole elementari e medie. E' stato presentato dagli autori il libro "piciocus". Per finire è stato offerto agli intervenuti un rinfresco. Clicca per visualizzare la pagina su questo argomento con alcune foto e le note di Federica Ardu. Clicca per visualizzare le foto della nuova sede della Biblioteca.

17/1/12

Festa di Sant'Antonio Abate. Ieri l'accensione de sas tuvas che quest'anno erano 4 (1 dei Confratelli, 1 dei Cacciatori, 1 de su sotziu dei Giovani e una dei ragazzi). Dopo il Vespro di ieri sera questa mattina la Processione alla quale è seguita la Santa Messa. Vedi la documentazione fotografica de sas tuvas e il video realizzato da Mario Atzori.

12/1/12

Sabato 14 si svolgerà un'incontro di preghiera e fiaccolata per Rossella Urru organizzato dalle Parrocchie e dalle Amministrazioni Comunali dei Comuni del Guilcier. Clicca per visualizzare la locandina.

11/1/12

Domenica 8 gennaio nel Centro di Aggregazione Sociale si è svolto l'ultimo atto dei festeggiamenti fine anno 2011/inizio anno 2012 con la premiazione dei piccoli Presepi organizzata dal Comune di Aidomaggiore. La documentazione fotografica illustra ampiamente questo evento. Clicca per visualizzare

9/1/12

Inizia oggi il nuovo servizio di trasporto pubblico che collega i Comuni (Aidomaggiore, Sedilo, Ghilarza, Abbasanta, Norello, Tadasuni, Boroneddu, Zuri e Soddì) dell'Unione del Guilcier. Clicca per visualizzare gli orari degli autobus.

La sera della vigilia della festività dell'Epifania si è svolta la visita ai Presepi Rionali organizzata dalla Proloco. La visita è iniziata nella Chiesa Parrocchiale proseguendo per la Comunità Alloggio Anziani e poi per gli altri Presepi, terminando nel Centro di Aggregazione Sociale. Il coro Su cuntzertu, questa volta in forma, ha intonato un canto natalizio davanti a tutti i Presepi. Tutte le famiglie che si sono interessate dell'allestimento dei Presepi hanno accolto i visitatori offrendo dolci, bibite e vino. Clicca per visualizzare la documentazione fotografica.

6/1/12

lo scorso 2 gennaio si è svolto il Concerto di Natale. Come da programma si è esibito il Coro polifonico di Palmas Arborea. Era prevista anche la partecipazione de su cuntzertu di Aidomaggiore che causa l'influenza che ha interessato due componenti non è stato presente. Clicca per visualizzare la documentazione fotografica.

 

visualizza eventi precedenti