Ricordando di Giovanni Battista Piras

indici: PUBBLICAZIONI - SITO

Attraversando la Sardegna Aidomaggiore Un viaggio sfortunato La casa dei fantasmi La messa dei morti
Addio A mio fratello Mauro A mio padre A mia madre Nostalgia

La messa dei morti

Una donna, una mattina di un giorno di festa, aveva intenzione di alzarsi presto, per recarsi in chiesa ad ascoltare la prima messa.

La mattina, preoccupata, tra il dormiveglia, le pare di sentire la campana suonare per la messa. Si alza immediatamente. Si prepara ed esce. Lungo il percorso non incontra nessuno. Le pare un po' strano che, a quest'ora, le strade siano ancora deserte.

Giunta in chiesa, vede il sacerdote che celebra la messa, senza però, riuscire a sentire la sua voce. La chiesa è affollata: le donne, inginocchiate, ascoltano in silenzio.

Si porta un po' avanti, ma, mentre sta per inginocchiarsi, una delle donne, la guarda fissamente con uno sguardo terrificante:

"Cosa sei venuta a fare? Non vedi che questa è la messa dei morti?".

La poveretta balza in piedi e, quasi a volo, raggiunge l'uscita. Neanche il tempo di uscire, che la porta viene sbattuta violentemente alle sue spalle. Più morta che viva, si sente trattenuta: la porta, come una trappola micidiale, ha impigliato le falde della sua lunga gonna.

Concludendo, fa una certa impressione pensando fin dove sia potuta arrivare la fantasia popolare trasmettendosi queste ed altre leggende, brevi ma ricche di particolari terrificanti.