PAGINA INDICE

clicca per inserire un commento su questa pagina

Diario degli avvenimenti  di  Aidomaggiore e degli  Aidomaggioresi
(se dimentico qualcosa che volete includere in questo diario cliccate su questa scritta e mandate una e-mail, la pubblicheremo).

Si ricorda che questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 800x600. Pagine come questa sono più visibili con il monitor impostato per questa risoluzione. Per ingrandire il testo si consiglia di azionare il tasto Ctrl e contemporaneamente agire sulla rotellina del mouse. Quando Aidomaggiore sarà servito in ADSL le pagine verranno adeguate per una risoluzione video 1024 x 768. 

VISUALIZZA NOTIZIE SUCCESSIVE

31/10/08

- E' il terzo giorno consecutivo della tanto attesa pioggia. In alcuni momenti è stata anche intensa ma comunque non tanto da non essere assorbita dalle campagne. Questa pioggia è salutare anche per le piante di olive che quest'anno promettono un buon raccolto.
- Un'altra notizia riguardo la televisione digitale terrestre: Sardegna 1 non si riceve ad Aidomaggiore perché il ripetitore analogico è stato mandato alla casa costruttrice per essere adattato a ritrasmettere il segnale in digitale terrestre. L'emittente, spera di poterlo installare entro il prossimo mese di novembre.
- Il servizio ADSL a Aidomaggiore doveva entrare in funzione lo scorso mese di agosto (clicca per visualizzare), così non è stato e in data 17 ottobre in questa pagina è stato auspicato un intervento del Comune per sollecitare la Regione Sarda che ha appaltato alla Telecom e alla Sirti questi lavori. Ieri, Giuseppe Flore, che per incarico del Sindaco segue questa pratica, ha ricevuto l'e-mail di seguito trascritta: "Il piano di lavoro prevede l'attivazione del servizio ADSL ad Aidomaggiore per il mese di novembre. Distinti saluti. Il Direttore generale Antonella Giglio.
". Si spera che questa sia una notizia definitiva e si ringrazia il Comune per il suo sollecito intervento.
- Come di consueto in questi giorni si susseguono le visite in Cimitero per portare lumicini e fiori nelle tombe dei propri defunti. La pioggia di questi giorni ha indotto a pensare a molto fango negli stretti passaggi tra le tombe. Non è stato così. Il nostro Cimitero, quest'anno, si presenta pulito e senza fango, nonostante la pioggia abbondante di questi giorni perché gli operai del Comune hanno steso uno strato di ghiaia di piccola pezzatura. Veramente un buon lavoro che è stato apprezzato da tutti.

29/10/08

- Finalmente è arrivata la pioggia. E' una bella notizia perché era molto attesa. Ieri non è stata abbondante, ma oggi, a più riprese è venuta giù bene portando beneficio alla campagna che ne aveva veramente necessità.
- Nel sito del Comune è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta che si svolgerà nei giorni 3 e 4 novembre per il concorso di "Istruttore Amministrativo cat. C" bandito dal nostro Comune. Gli Aidomaggioresi che aspirano a questo posto sono 8; sono invece 38 gli altri ammessi all'esame e provengono dalle Province di Oristano, Nuoro e Cagliari. Clicca per visualizzare l'elenco.

27/10/08

- Ieri era in programma la ciclopedalata organizzata dalla Pro Loco Aidomaggiore. Il direttivo dell'Associazione aveva organizzato le cose per bene, distribuendo i vari compiti a tutti per una buona riuscita della manifestazione che si sarebbe dovuta concludere con un pranzo sociale nell'ex Circolo Arci. Le cose non sono andate così: alle ore 8,30 in Piazza Parrocchia, oltre alla macchina dei Carabinieri che avrebbe dovuto fare da "apripista" alla ciclopedalata, c'erano soltanto 5 volenterosi perché, gli altri Aidomaggioresi, in questo primo giorno di ora solare, hanno preferito il letto, recuperando qualche ora in più di sonno rispetto all'ora stabilita !.
Il quintetto, comunque, è partito, clicca per visualizzare  foto1 - foto2, percorrendo l'itinerario Aidomaggiore - Santa Maria - Varie strade di Su Padru per poi rientrare ad Aidomaggiore esattamente nel Bar di Antonella dove i "pedalatori" si sono rifocillati con un "minirinfresco".
- I problemi della ricezione dei programmi televisivi in digitale terrestre ad Aidomaggiore sono probabilmente più estesi di quanto rilevato quando è stata scritta la pagina di approfondimento clicca per visualizzare. Non si tratta soltanto del problema di cambiare antenna per la ricezione dei programmi RAI ma anche del problema di tarare, per una quantità di segnale adeguato, le due antenne presenti in tutte le abitazioni: una in polarizzazione orizzontale per ricevere le TV private e orientata verso il nuraghe e l'altra, in polarizzazione verticale per ricevere i canali RAI, orientata dalla parte opposta. In molti impianti a Aidomaggiore è presente un amplificatore d'antenna. Il funzionamento di questo con il vecchio sistema analogico era più flessibile e facilmente regolabile per una migliore ricezione. Ora se non adeguatamente regolato, anziché  migliorare la ricezione, si rischia la saturazione del segnale in alcuni canali che così non possono essere decodificati dal decoder.  Certamente, l'Amministratore Comunale (non si tratta di un Sindaco) che oltre dieci anni or sono, con il suo intervento, vietò l'installazione dei ripetitori RAI a su Padru vicino al Nuraghe Sa Jua non ha reso un buon servizio agli Aidomaggioresi che ora devono spendere ancora, già lo avevano fatto quando vennero messi in funzione i ripetitori Rai, per adeguare il proprio impianto d'antenna.
- In merito, sempre al discorso TV digitale c'è da sottolineare che mentre le televisioni private hanno aumentato il numero dei canali ricevibili, la RAI, li ha invece diminuiti. Prima del giorno 22 ottobre in tutte le case si riceveva in digitale oltre a RAI 1-2-3 anche i canali RAI 4, GULP, RAI SPORT +, RAI NEWS 24, E RAI EDU. Questi ultimi non vengono più trasmessi dalla RAI. Tecnicamente si ritiene sia una cosa fattibile (si faceva prima e non si vede perché non si possa fare anche ora) e non si capisce perché ora gli Aidomaggioresi vengano privati di questi canali che prima avevano. I nostri attuali Amministratori Comunali possono in qualche modo intervenire per cercare di evitare questa ennesima penalizzazione agli Aidomaggioresi?.
- Nel sito del Comune è stato pubblicato l'avviso di convocazione del Consiglio Comunale per il giorno 31/10/08, clicca per visualizzare l'ordine del giorno

25/10/08

- La giornata di oggi è stata soleggiata in mattinata ma nel pomeriggio il sole si è nascosto dietro le nuvole. Continua a fare caldo e la pioggia non arriva. Le precipitazioni dei giorni scorsi sono state di modesta entità e non hanno portato, a giudizio degli esperti, alcun beneficio alla campagna. Nel prato comunale non si vede un filo d'erba!!.
- Questo pomeriggio alle ore 15.30, nella chiesetta campestre di Santa Maria si celebra il matrimonio di Daniele Fiori con Angela Maria Cambedda. Angela Maria e Daniele avevano contratto matrimonio civile nel 2005 e oggi hanno voluto, circondati da parenti ed amici, contrarre anche il matrimonio religioso. A Daniele, Angela Maria e al piccolo Michele gli auguri di www.aidomaggiore.com.
- La squadra di calcio di Aidomaggiore, domani disputerà il primo incontro casalingo di questo campionato. L'appuntamento per i tifosi è alle ore 15 nel campo di Su Padru per incoraggiare la nostra squadra che incontrerà il Montiferru, squadra di Scano Montiferro. Il Montiferru, domenica scorsa, ha pareggiato in casa per 1 a 1 l'incontro con il Norbello.
- Domani l'appuntamento è alle ore 8 in Piazza Parrocchia per la ciclopedalata organizzata dalla Pro Loco Aidomaggiore, clicca per visualizzare il programma.
- A Aidomaggiore ci sono alcune interessanti offerte commerciali: 
** una si riferisce al tabacchino-edicola con licenza di vendita anche di generi alimentari e tante altre categorie merceologiche. Il tabacchino, clicca per visualizzare la foto, è di proprietà di Roberto Pinna che può essere contattato al n. 0785 57710;
** l'altra si riferisce a una casa che si trova al n. 4 di Piazza Parrocchia, clicca per visualizzare. Per questi bisogna contattare i seguenti numeri telefonici: 079 981909 oppure 349 6702362-
** c'è ancora il cartello "vendesi" in una casa, era di Andrea Masia, clicca per visualizzare, che si trova in Via Lamarmora al n. 28.

21/10/08

- Oggi, Aidomaggiore è senza TV. Gli unici canali che si ricevono sono quelli relativi al pacchetto mediaset premium, relativi sopratutto ai canali sportivi a pagamento, irradiati nel canale 60 in digitale. Gli altri ripetitori dalla Rai a Canale 5 e Videolina dovranno essere in funzione, nella giornata di domani, in digitale terrestre, previa nuova sintonizzazione totale di tutti i decoder.
Questa mattina un furgone munito di sofisticate antenne dell'Escopost (la Polizia postale addetta al controllo delle stazioni TV), ha stazionato a lungo ad Aidomaggiore, controllando lo spegnimento dei canali TV in analogico.
Alcune note riguardo i giorni scorsi:
- Nel sito del Comune di Aidomaggiore sono stati pubblicati due avvisi relativi alle scadenze per l'iscrizione all'
albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale e di Presidente di seggio elettorale; clicca sulle scritte per visualizzarli
- Si ricorda che il 30 del corrente mese scadono i termini per presentare la documentazione al Comune per  la partecipazione al bando per l'ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A SOSTEGNO DELLE SPESE SOSTENUTE DALLE FAMIGLIE PER L’ISTRUZIONE   - A.S. 2007/2008 -.
- Si sta concludendo intanto l'iter per l'
Assegnazione rimborso spese viaggio agli studenti pendolari delle scuole secondarie di secondo grado - a.s. 2007/2008 per il quale nel sito del Comune (clicca per visualizzare) è stato riportato l'avviso di pubblicazione della graduatoria provvisoria.
- Si è conclusa invece la pratica relativa al
BANDO ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A STUDENTI MERITEVOLI  APPARTENENTI A FAMIGLIE SVANTAGGIATE,  FREQUENTANTI  SCUOLE PUBBLICHE SECONDARIE  DI  I  E  II  GRADO  - A.S. 2007/2008 -. Gli studenti che vi hanno partecipato hanno ricevuto questi giorni la comunicazione da parte del Comune. Le borse di studio sono state assegnate sopratutto in base alla votazione finale dello scorso anno scolastico. Cinzia Corda, che quest'anno ha superato l'esame di maturità, è risultata in cima alla graduatoria. I complimenti a Cinzia e a tutti gli studenti che si sono aggiudicati le borse di studio!.
- Mercoledì scorso la salma di tia Caterinangela Serra, moglie di Tiu Micheli Cau, morta lo scorso 5 settembre, è stata traslata al Cimitero del suo paese natio Abbasanta.

19/10/08

- Come al solito, una bellissima giornata. Sole da inizio mattina e temperatura che nelle ore più calde era superiore ai 25°. I pastori e un pochino tutti, siamo arrabbiati e di questo bel tempo incominciamo ad averne le .......... .
- La squadra di calcio di Aidomaggiore ha giocato la sua prima partita in trasferta a Riola Sardo. Ha vinto per 2 reti a 1. 
- Domani la consueta pagina dedicata allo sport oltre alla pagina relativa alla Rassegna Stampa e aggiornamento di questa pagina.
- Buona settimana a Tutti

17/10/08

- Sono tanti gli Aidomaggioresi che direttamente o per e-mail chiedono notizie dell'ADSL a Aidomaggiore. La domanda più frequente è questa: "ma l'Adsl doveva essere in funzione dal mese di agosto, cosa è avvenuto, quanto dovremmo aspettare ancora?". Effettivamente in una pagina di approfondimento del Diario è stata pubblicata la notizia che entro il mese di agosto avremmo avuto l'ADSL (clicca per visualizzare); www.aidomaggiore.com ha cercato di avere informazioni dalla Regione che ha dato notizie molto vaghe rifiutandosi di comunicare i numeri telefonici della Telecom e della Sirti che hanno l'appalto di questo lavoro e che potrebbero dare notizie certe. Un intervento dell'amministrazione Comunale per sollecitare i lavori e avere notizie certe è auspicabile; sicuramente avrebbe più peso di quello di questo sito!!.

15/10/08

- A Aidomaggiore continua l'estate. Alle 17 circa il termometro segna 23,8°, nelle ore più calde oggi ha raggiunto 25.9°; si spera che presto arrivi la pioggia perché la campagna ne ha veramente necessità. 
-
QUINTA RASSEGNA DELL'ORGANETTO: in data odierna è stata pubblicata nel sito internet del Comune di Aidomaggiore la deliberazione della Giunta Comunale (clicca per visualizzare) che riporta il programma "ufficiale" della Rassegna.

11/10/08

- Oggi, sul giornale LA NUOVA SARDEGNA (clicca per visualizzare) c'è un articolo che riguarda la QUINTA RASSEGNA DELL'ORGANETTO che si terrà a Aidomaggiore nei giorni 6 e 7 del prossimo mese di dicembre. www.aidomaggiore.com, purtroppo, non ha nessun'altra notizia da aggiungere a quanto riportato sul giornale.
Nelle precedenti Rassegne www.aidomaggiore.com è stato in tempo informato dall'Amministrazione Comunale (Ente Organizzatore) e, in internet, ha tempestivamente dato notizia a tutti gli Aidomaggioresi (e non solo a quelli che possono leggere il giornale) dei preparativi e dei programmi e successivamente ha pubblicato varie pagine, complete di foto e musiche di balli, dedicate alle manifestazioni. I servizi di www.aidomaggiore.com sulla QUARTA RASSEGNA DELL'ORGANETTO sono stati ripresi anche dal sito internet www.organetto.it è ha avuto un'ampia diffusione anche a livello nazionale(clicca per visualizzare). Nonostante ciò, per inspiegabili motivi (la spiegazione più ovvia non la si prende in considerazione, perché se é quella sarebbe troppo meschina!!!), l'offerta di collaborazione, è stata rinnovata in data 29 settembre quando è stata inoltrata all'Amministrazione una e-mail di un aspirante a partecipare alla Rassegna, non ha ricevuto alcun riscontro e questo sito è stato completamente ignorato. Nell'ultima Rassegna, il nome di questo sito è stato inserito nelle pergamene consegnate ai suonatori che si sono esibiti nella manifestazione: clicca per visualizzare per cui www.aidomaggiore.com "la deve avere fatta veramente grossa" per meritare un simile trattamento!!.
Questo sito, lasciando da parte questa inutile polemica, che non poteva comunque non essere fatta, si adopererà, se non avrà ulteriori impedimenti, per fare del suo meglio per riportare in queste pagine le foto dei suonatori, un brevissimo pezzo delle loro musiche e sopratutto la cronaca delle due serate.
- La squadra di calcio di Aidomaggiore continua la preparazione pre-campionato; giovedì ha incontrato in "amichevole" il Norbello aggiudicandosi la partita. Il campionato inizierà domenica 19 ottobre. La nostra squadra disputerà il primo incontro in trasferta contro l'Arriola (credo che sia la squadra di Riola Sardo). Nei prossimi giorni verrà pubblicata la serie di pagine dedicate al nuovo campionato. Oltre al calendario degli incontri ci saranno i risultati e le classifiche delle varie giornate e, i nomi dei componenti il nuovo Direttivo e di tutta la Rosa dei Giocatori.

07/10/08

- A Aidomaggiore, normalmente, la vita scorre monotona. Ogni tanto, però, capita qualche episodio che scuote tutta la tranquillità del paese e pone inquietanti interrogativi. E' successo che intorno alla mezzanotte di ieri è andata a fuoco l'autovettura di Cristino Mureddu.  La Panda si trovava parcheggiata davanti alla casa di Cristino in Via Monte Soccorso di fronte al bar Amsicora. L'incendio, sembra di origine dolosa, ha distrutto completamente la macchina e ha danneggiato la finestra del Bar e forse anche la pompa di calore di questo. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.
- Oggi, martedì, contrariamente alla settimana scorsa, in via Lamarmora c'è stato il solito mercato. Gli ambulanti  che speravano  di vendere qualcosa a Aidomaggiore erano "addirittura!" 3. A giudicare dall'affluenza degli Aidomaggioresi le "transazioni", forse, sono state modeste. In questo periodo di instabilità economica, del resto,  non poteva essere diversamente!.
- Una nota sulla giornata di oggi: cielo sereno, splendido sole. temperatura intorno ai 25 gradi (nelle ore centrali della giornata) e pastori e agricoltori sempre più arrabbiati, per usare un termine accettabile, per la pioggia che non arriva secondo le loro necessità.
- Continua la preparazione della nostra squadra di calcio che inizierà il prossimo campionato domenica 19 ottobre. Nel campo di Su Padru si svolgono i consueti allenamenti e qualche incontro amichevole come quello con l'under 18 di Ghilarza e in trasferta con il Dualchi. Per giovedì 9 è prevista un'amichevole con la squadra del Norbello.
- Per
F:, chi cura questa pagina non si può inventare le notizie, quello che succede ad Aidomaggiore viene riportato giornalmente nella pagina Diario; certamente non si possono riportare i pettegolezzi anche se alcuni sono particolarmente interessanti e "piccanti". Continua a scrivere al sito, riceverai sempre risposte!

05/10/08

- Nella pagina di approfondimento del diario dell'8 ottobre 2007, che in parte ripete quanto pubblicato nello scorso 2006, (clicca per visualizzare) è riportato che "A Aidomaggiore la prima domenica di ottobre è una ricorrenza importante perché è la festa esterna della Madonna del Rosario. Il calendario liturgico fissa questa festività per il giorno 7/10 anniversario della battaglia di Lepanto vinta dalle milizie Cristiane grazie all’intervento della Madonna del Rosario, ma a Aidomaggiore, non solo per questioni di praticità, i festeggiamenti religiosi si svolgono la prima domenica di ottobre, compresa la recita della “supplica alla Madonna di Pompei."
Anche quest'anno
si è svolta, come da tra dizione alle 11 la Processione seguita dalla Santa Messa e a mezzogiorno la Supplica alla Madonna di Pompei.
Don Tonino ha ricordato per l'ennesima volta l'importanza de sos Impreos e delle Confraternite che fanno parte della nostra tradizione e che se non vengono alimentate e rinnovate tendono a scomparire e modificare in negativo "su connotu", per usare, permettete una volta, il mio dialetto!!.
Anche quest'anno nessuno si è presentato per costituire S'Impreu de Su Rosariu, e per il secondo anno  la Confraternita de Su Rosariu non ha designato un Priore.
Nelle Confraternita di Santa Croce Mario Atzori ha passato l'incarico di Priore a Tonino Niola al quale questo sito fa gli auguri.
S'impreu de Santa Rughe composto da Pasqualina Atzori friorissa, Giovanna Pinna sutta friorissa, Giovanna Ara e Tatana Muroni massaias conferma l'impegno anche per il prossimo anno, visto che nessun'altro si è fatto avanti.
- Alle notizie di cui sopra c'è da aggiungere che oggi è una giornata prevalentemente soleggiata con nubi alte e stratificate. Una leggerissima brezza da nord-ovest ci ricorda che siamo in pieno autunno e tutti, comunque, abbiamo. rispetto a 20 giorni fa cambiato il nostro abbigliamento.
- Buona settimana a tutti e in particolare a
F., che si ringrazia per l' e-mail e al quale porgiamo i nostri saluti e auguri.

03/10/08

- Una lieta notizia: finalmente è arrivata la pioggia!!. Ha iniziato a piovere questa mattina verso le ore 5 e fino ad ora (ore 16.30) non ha smesso che per brevi intervalli. Non è una pioggia intensa e  per questo viene interamente assorbita dal terreno che ne ha grande necessità. In particolare questa pioggia fa molto bene alle piante di olive.
- Il tempo della vendemmia è quasi terminato. I vignaioli sono quasi tutti scontenti. La resa è stata molto scarsa ma sembra che il prodotto vendemmiato prometta un buon vino avendo una gradazione alta di zuccherina. Chiedo scusa per l'eventuale uso improprio dei termini ma riporto quanto mi è stato detto e non voglio affrontare una materia nella quale sono davvero ignorante.

01/10/08

- Nella pagina Diario del giorno 24 giugno 08 (clicca per visualizzare) si parlava del ripristino fatto in cemento da due operai di Abbanoa. I giorni scorsi, in pieno clima referendario (vedi nota sulla pagina diario del giorno 23 settembre), forse è stata posta la parola fine sull'intervento per eliminare una perdita d'acqua, andato avanti per quasi un anno. Lo scavo, a suo tempo fatto in Via Oristano è stato ripristinato con il bitume (clicca per visualizzare la foto). Sarà stato questo un gesto "gentile" di Abbanoa per convincere qualcuno della sua efficienza e quindi non votare SI?.
- E' risaputo che il martedì a Aidomaggiore è giorno di mercato. Non è stato così ieri, in via Lamarmora non c'erano bancarelle e si è pensato ad un abbandono degli ambulanti della non redditizia piazza di Aidomaggiore. Paolo, che vende calzature e che viene a Aidomaggiore ogni 15 giorni (ieri non era di "turno"), ha assicurato che assieme agli altri (sono 4, massimo 5!) sarà presente la prossima settimana.
- Il prossimo 19 ottobre inizierà il campionato di calcio dilettanti terza categoria. L'Aidomaggiore giocherà nel torneo che include le seguenti squadre: ARDAULI,  ARRIORA,  BAULADESE, FURIA ROSSA, GIOVANILE MILIS, MONTIFERRU, NORBELLO, NUGHEDU S. VITTORIA, PAULESE, SANVERESE, SOS PARIS 2006 e TADASUNI. Il calendario degli incontri di campionato, verrà diramato nei prossimi giorni e verrà pubblicato in questo sito nelle pagine dedicate alla Società Sportiva Aidomaggiore, assieme all'organico: giocatori e Dirigenti della SS Aidomaggiore. Alla nostra squadra un "in bocca al lupo" per il prossimo campionato!.
- Non è sempre facile "aggiungere" righe su questa pagina che sono il racconto dei fatti di Aidomaggiore. Quando, come oggi i fatti da riportare sono questi ci si deve accontentare!!; il vecchio proverbio: "niente nuove=buone nuove" è sempre valido e fa piacere sentirlo!.

 

visualizza notizie precedenti