PAGINA INDICE

clicca per inserire un commento su questa pagina

Diario degli avvenimenti  di  Aidomaggiore e degli  Aidomaggioresi
(se dimentico qualcosa che volete includere in questo diario cliccate su questa scritta e mandate una e-mail, la pubblicheremo).

Si ricorda che questo sito è ottimizzato per una risoluzione di 800x600. Pagine come questa sono più visibili con il monitor impostato per questa risoluzione. Per ingrandire il testo si consiglia di azionare il tasto Ctrl e contemporaneamente agire sulla rotellina del mouse.

visualizza notizie successive
20/07/09

Dopo il fresco degli ultimi due giorni il termometro oggi ha ripreso a salire, la temperatura massima è stata di 32.3°, la percentuale di umidità è stata fino ad ora intorno al 20-25%.

Questa sera inizia il torneo di calcetto. La prima partita che si giocherà alle ore 22 è tra il Centro Esteti Kalè di Ghilarza e Su Sotziu. I giocatori che parteciperanno al torneo, divisi in 4 squadre, sono grosso modo gli stessi che hanno partecipato ai precedenti tornei. Clicca per visualizzare il calendario delle partite.

L'inaugurazione della Comunità alloggio per anziani, come riportato nella stampa, era stata fissata per il giorno 26 settembre 2009. Gli impegni del nostro Vescovo Monsignor Lanzetti per quella data hanno fatto slittare l'inaugurazione al giorno 3 ottobre 2009. I lavori nello stabile sono stati ultimati e dopo l'inaugurazione si procederà agli adempimenti burocratici per rendere operativa questa importante struttura.

19/07/09

A circa due mesi dalla morte, ieri pomeriggio, il Gruppo tradizioni "sa Cointrotza", "Su Cuntzertu di Aidomaggiore" e don Tonino Carboni hanno dedicato la Santa Messa Domenicale in suffragio dell'anima del Sacerdote don Giovanni Dore. A questa cerimonia, preannunciata anche dal giornale la Nuova Sardegna (clicca per visualizzare), hanno partecipato tanti Aidomaggioresi e forestieri tra i quali anche i nipoti e la cognata di Don Dore.
Durante la messa Su Cunzertu (Tino Barranca, Adriano Masia, Antonio Virdis, Claudio Serra e Angelo Medde) ha eseguito questi canti: Miserere, Kirie, Stabat Mater, Tantum Ergo e Deus Ti Salvet Maria. I fedeli hanno cantato il Santus, Padre nostro e Agnus Dei. Le letture sono state lette da Giulia Masia.
Nell'omelia Don Tonino oltre alla spiegazione delle "scritture" ha ricordato Don Dore nella sua veste di Sacerdote e anche in quella di studioso di etnomusicologia; in particolare ha evidenziato il legame di Don Dore con il nostro paese facendo conoscere il nostro patrimonio di tradizioni popolari e sopratutto musicale e strumentale, non è esagerato dire, in tanti paesi del mondo, .
Don Tonino ha tracciato una breve biografia di Don Dore che ha conosciuto prima di iniziare le scuole medie e che fu il suo insegnante di varie materie proprio in prima media. Don Dore ha iniziato ad avere problemi di salute dal 2005; nel maggio 2008 si fratturò il femore e questo fu l'inizio  di un periodo nel quale fu ricoverato più volte in ospedale e che un anno dopo, per varie cause, lo portò alla morte.
Alla fine della Messa Attilio Licheri ha voluto ricordare così Don Dore: clicca per visualizzare. Successivamente gli organizzatori di questa cerimonia hanno offerto ai partecipanti un rinfresco nella sede: dolci tipici, bibite e vino bianco.

Don Tonino ha fatto presente che il nostro ex Parroco Don Niola, domenica 26 luglio alle ore 18,30 a Sindia celebrerà la " Messa dei cinquant'anni di Sacerdozio". Don Niola ha invitato i suoi Parrocchiani ed ex a Sindia. Clicca per visualizzare l'invito

15/09/07

Continua, purtroppo, il disservizio telefonico iniziato lo scorso venerdì verso le ore 21. Si tratta di un guasto che isola completamente i telefoni fissi e che interessa anche i telefoni cellulari TIM serviti dal ripetitore di Aidomaggiore. Si spera che questo guasto venga al più presto risolto. Queste note, permanendo il disservizio telecom, verranno messe in rete tramite il ripetitore TIM di Orani raggiungibile dalla mia abitazione.

Lo scorso anno, come riportato nella pagina del 28/07/08, è stato effettuato un primo intervento nella tomba di giganti di Iscrallotze (clicca per visualizzare la scheda). Gli scavi allora erano stati eseguiti dagli studenti dell'Università di Sassari.
Nei primi giorni di questo mese è iniziato un cantiere di lavoro del nostro Comune che continua gli scavi in questa tomba e che interesseranno successivamente le altre tombe di giganti che si trovano nelle vicinanze di questa. Gli operai che eseguono questi scavi sono di Aidomaggiore e sono diretti dall'archeologa dott.ssa Silvia Vidili anch'essa di Aidomaggiore.

14/07/09

Gli ultimi lavori edili nella Chiesa Parrocchiale sono stati eseguiti negli anni 2003/04. Questi lavori hanno riguardato soltanto l'interno della Chiesa, mentre precedentemente si era intervenuto più volte all'esterno. Nei primi anni 90 a seguito di una gelata, dal cornicione della facciata (clicca per visualizzare la foto) si sono staccati alcuni pezzi di intonaco. In quell'occasione si intervenne demolendo la parte pericolante del cornicione. A distanza di anni, dallo stesso punto, si sono staccati, oggi, alcuni pezzi di intonaco. Don Tonino ha segnalato la cosa all'Ufficio Tecnico del Comune e ha esposto un cartello per avvisare tutti del pericolo ( clicca per visualizzare la foto 1 e la foto 2).

10/07/09

E' deceduto questa notte Giovanni Atzori. Tiu Nanneddu, da tempo ammalato, era nato il 12/05/1922. Il funerale si svolgerà domani mattina preceduto dalla celebrazione della Santa Messa in Parrocchia. Alla vedova Tia Pietrina alle figlie Giuliana, Ersilia, Lussoria e a tutti i parenti le più sentite condoglianze di www.aidomaggiore.com.

09/07/09

Il nostro Ufficio Postale, inspiegabilmente, oggi è rimasto chiuso. Il bando pubblico del Comune ha informato la popolazione della chiusura odierna. Il sig. Antonio, l'impiegato che normalmente è in servizio a Aidomaggiore, è stato "deragliato" all'Ufficio Postale di Ghilarza. Si pensava che con la costituzione dell'Ufficio postale autonomo a Aidomaggiore certe chiusure verificatesi nel passato non si ripetessero, ma evidentemente non è così. Dopo la chiusura dello sportello del Banco di Sardegna e della preannunciata chiusura delle scuole primarie dobbiamo forse aspettarci anche un funzionamento a "singhiozzo", si inizia sempre così!!, e poi la chiusura dell'Ufficio Postale??.

Ieri, con grande partecipazione di Aidomaggioresi, nella Chiesa Parrocchiale è stata celebrata la messa in suffragio del caro amico Mario Alba ad una settimana dalla sua scomparsa. Tanina Marras, moglie di Mario assieme alla figlia Barbare ha trasmesso a questo sito una e-mail, clicca per visualizzare, e per questo si ringrazia rinnovando la nostra vicinanza in questo triste momento.

07/07/09

Questi gli argomenti anche se non tutti relativi alla data odierna:

Aidomaggiore, quando era parroco Don Niola, forse nell'anno 1975, ha ospitato gli scout del gruppo di Abbasanta che avevano installato il loro campo nel costone di Binzale.
Lo scorso 30 giugno gli scout del gruppo di Bosa, 11-16 anni, hanno installato le loro 4 tende nel piazzale antistante la Chiesa di Santa Greca.  Venerdì 3 luglio hanno visitato Aidomaggiore e hanno fatto visita ad alcune famiglie facendo varie domande e annotando diligentemente le risposte ricevute. Aidomaggiore ha accolto molto bene questi ospiti offrendo loro dolci e frutta che in questo periodo a Aidomaggiore non manca.
Sabato 4/7 Don Tonino ha officiato per loro una funzione religiosa nel campo di Santa Greca. Domenica  prima del loro rientro in famiglia a Bosa, hanno partecipato nella nostra Chiesa Parrocchiale alla Santa Messa delle 11.

Dire che Aidomaggiore, in questi giorni, è "tutto un cantiere" non è un termine esagerato, ma questa, fortunatamente, è una bella realtà!!. 
- Sono in corso i lavori di realizzazione di una fascia "antincendio" che parte da su Foghileddu, sfiora la chiesa di Santa Barbara e prosegue su fino alla strada nei pressi della Chiesa di Santa Maria. E' un'opera molto importante perchè oltre che adempire al suo ruolo di protezione e rapido intervento contro gli incendi estivi, permette di raggiungere con autovetture e trattori campagne accessibili fino ad ora soltanto a dorso di asini di quella specie ormai scomparsa da 4-5 anni o più da Aidomaggiore!!. E' un vero peccato che le attuali leggi regionali non permettano il consolidamento di questa "pista" con cemento o altro considerando che un brutto inverno la potrebbe facilmente danneggiare e renderla impraticabile al traffico.
- La Chiesa di Santa BARBARA  presenta da qualche anno ampie crepe nei muri. Sono stati fatti, fino ad ora invano, vari interventi per sanare questa situazione. L'ultimo che si spera efficace, è stato compiuto lo scorso fine settimana. Un'Impresa con una tecnologia molto avanzata è intervenuta iniettando della speciale resina lungo tutto il perimetro delle fondazioni della chiesa. Con apparecchiature, molto sofisticate, è stata verificata la conduttività del terreno controllando che tutti gli spazi vuoti fossero riempiti dalla suddetta resina. L'intervento, molto moderno e rapido è stato diretto dal Comune e finanziato alla pari da questo e dalla Parrocchia.
- Il progetto DOMOS, è in pieno svolgimento. Questo progetto è relativo a interventi per il recupero di 13 case nel centro storico. L'importo totale di questo progetto è di 221.055,61 euro che verranno elargiti direttamente ai cittadini che hanno fatto domanda. Questi riceveranno un contributo pari al 50% dei lavori e il restante 50% è a loro carico. Le case attualmente in via di restauro sono 2 e di queste verrà pubblicata, appena disponibile, la documentazione fotografica.

Da oggi a Aidomaggiore sono in funzione i ripetitori per la ricezione della TV  SARDEGNA1 in digitale terrestre. Questa emittente dopo lo spegnimento del segnale analogico, avvenuto lo scorso novembre non era più ricevibile. I solleciti dell'Amministrazione Comunale hanno finalmente "sbloccato" la situazione e da oggi oltre ai 5 canali di Sardegna1 si riceve anche il canale Gold.

03/07/09

Mercoledì primo luglio, alle ore 23, è deceduto a Cagliari il caro amico Mario Alba. Mario, da tempo ha combattuto una battaglia con una malattia che a 50 anni, purtroppo, se l'è portato via. Alla moglie Tanina Marras, alla figlia Barbara e a tutti i parenti le più sentite condoglianze di www.aidomaggiore.com. Il funerale di Mario si è svolto questa mattina a Cagliari.

 

visualizza notizie precedenti