PAGINA INDICE
 
Prefazione;
 Poesia "Aidomaggiore";
 Caratteristiche e posizione geografica;
 Poesia "a su lagu Omodeo";
 L'origine di Aidomaggiore;
 Le prime costruzioni di Aidomaggiore;
 Sistema di vita;
 I rioni di Aidomaggiore;
 L'origine del nome "Aidomaggiore";
 Aidomaggiore nell'ottocento;
 Poesia "attraversando la Sardegna";
 Balli tradizionali;
 Usanze che scompaiono;
 Poesia "a sa funtana de Inzale";
 Aidomaggiore nel novecento;
 Poesia "autunno";
 Poesia "Pasca de arbil
e"

Il volume "Breve ricerca storia su Aidomaggiore" di Giovanni Battista Piras è stato stampato nel mese di maggio 1976 dalla Casa editrice Fossataro di Cagliari. Si ringrazia l'autore che ha autorizzato la pubblicazione in questo sito.

PREFAZIONE

Non è certamente facile fare una approfondita ricerca sulle origini di un paese, specialmente se si tratta di un piccolo paese quale è Aidomaggiore, che non ha avuto la fortuna di una favorevole posizione geografica, e non ha dato natali a illustri figli che abbiano preso a cuore uno studio di questo genere.

Neanche si potrà dire che i diversi popoli che occupa­rono la Sardegna, almeno uno abbia lasciato, tolte le tre chiesette erette nella sua campagna, vestigia della propria civiltà.

Mentre i Romani a Fordongianus e i Pisani a Ghilarza lasciarono stupende opere d'arte che tuttora fanno onore a quelle popolazioni, Aidomaggiore non ebbe la ventura di essere stata scelta per una diretta testimonianza della loro presenza.

Francesco Fara, Ettore Pais e Giuseppe Manno, grandi storici Sardi, ben poco mi potranno aiutare in questa ri­cerca che, senza alcuna pretesa letteraria si prefigge lo scopo di ricostruire, nei limiti delle mie modeste possibi­lità, l'essenziale della storia di questo piccolo paese.  

Aidomaggiore, Ottobre 1974                          Giovanni Battista Piras